I Missionari Verbiti a Bolzano - Sudtirolo

Casa dei Verbiti di BolzanoNel 1960 i Missionari Verbiti comprarono un terreno nella zona di Aslago, nella città di Bolzano. Nel 1964 furono accolti i primi studenti e nel 1970 fu costruito un proprio internato che continuò ad essere frequentato per 15 anni. Nel 1998 l’internato degli studenti passò in proprietà alla diocesi di Bolzano-Bressanone che lo usò come centro giovanile diocesano. La comunità svd continuò la sua presenza a Bolzano divenendo sempre più internazionale.  

L’animazione missionaria della chiesa locale, primaria attività della comunità svd,  comprende le seguenti attività:

Ø  Sede della provincia italiana – dal 2001-2007

Ø  Diffusione delle riviste svd – la diffusione delle riviste verbite in lingua tedesca e del calendario rappresentano per la comunità un servizio importante per promuovere la coscienza missionaria nella chiesa locale.

Ø  Predicazione di giornate missionarie parrocchiale – in collaborazione con il centro missionario diocesano viene pure offerta una intensa animazione missionaria attraverso le giornate missionarie parrocchiali in tutto il territorio diocesano.

Ø  Servizio pastorale parrocchiale – la comunità ha assunto la cura pastorale di due parrocchie situate nelle vicinanze della casa svd: St. Gertraud di lingua tedesca, e Cardano di idioma bilingue.

Ø  Un servizio per la televisione e la stampa – un confratello è pure impegnato nell’ambito dei mass media locali per diffondere la coscienza missionaria.

Direzione

  •  Praeses P. Hermann Kaiser (ad tempus)
  •  Economo Fra Seraphin Frunk Peter (ad tempus)

Contatti