I Missionari Verbiti a Cordun – Romania

Casa dei Verbiti di CordunDietro l’interessamento e la spinta del Nunzio Apostolico Mons. J. Bukowsky, nel 1991 i Missionari Verbiti accolsero l’invito di una nuova fondazione in terra romena. I vescovi romeni di rito romano cattolico, chiesero alla congregazione svd di costruire un centro di formazione e di esercizi spirituali per i sacerdoti, religiosi e laici, necessario dopo il lungo periodo comunista. Il generalato affidò questa nuova fondazione alla provincia italiana. Due Padri Verbiti, dopo un periodo di accomodamento comprarono, una dopo l’altra a Roman, una cittadina nella diocesi di Iasi, due abitazioni situate in mezzo alle altre case semplici della gente, e iniziarono la loro attività. Il primo impegno è stato quello di accogliere dei giovani desiderosi di divenire missionari, pertanto la casa svd di Roman divenne la casa di formazione degli studenti. Nei primi anni dopo un periodo di formazione interra romena, i postulanti furono avviati per una ulteriore formazione, in Spagna e successivamente in Italia. Più tardi, si decise che la formazione avesse luogo totalmente in terra romena.

Icona dei Santi Cirillo e MetodioAttualmente ci sono 3 sacerdoti Verbiti, uno romeno, l’altro portoghese e il terzo indonesiano, che si occupano della formazione dei giovani postulanti, che seguono gli studenti di teologia che compiono i loro studi nel vicino Istituto teologico francescano.

Oltre alla formazione i missionari Verbiti della casa di Roman sono impegnati fortemente nella animazione missionaria e vocazionale.

Già da tempo si prospettava una nuova casa di formazione, essendo le due case troppo anguste e inadatte per una comunità religiosa variegata. Nel mese di giugno, dopo varie chiarificazioni, si è iniziata la costruzione di una nuova casa di formazione nella vicina località di Cordun, che si spera possa accogliere la comunità svd di Roman per il settembre 2008.

Testo da inserire sulla Casa di Formazione di Cordun...

Direzione

  •  Praeses P. Claudiu Eva
  •  Economo P. Iordache Gheorghe

Contatti