I Missionari Verbiti a Varone di Riva del Garda (Trento)

Progetto della casa di Varone del 1938Nell’anno 1938,  spinti anche dall’allora Nunzio apostolico in Germania, il futuro Papa Pio XII, i Missionari Verbiti comprarono una casa nella frazione di Varone di Riva del Garda, una casa appartenente ai conti Fiorio. Subito la casa si popolò di ragazzi che desideravano seguire la vocazione missionaria. Il piccolo seminario accolse nel corso degli anni centinaia di ragazzi che frequentavano la scuola interna, diretta e sostenuta dalla svd. La scuola ebbe poi negli anni settanta una costruzione nuova e divenne una sezione staccata della scuola di Riva del Garda. L’animazione missionaria e la presenza dei Missionari Verbiti divenne conosciuta e presente in diverse diocesi del nord Italia. Nel 1985 si chiuse la scuola e quindi la comunità di Varone continuò il suo impegno di animazione missionaria specialmente attraverso le riviste e la predicazione. Sono più di 50 i Missionari Verbiti che ottennero la formazione di base in questa casa situata nella bella conca rivana.

La comunità dei Missionari Verbiti, è stata anche punto di partenza per le altre comunità svd in Italia e Romania, e continua ad essere centro di animazione e di incontro per i molti ex-allievi e amici collaboratori dell’idea missionaria.

Dopo la ristrutturazione della casa, la comunità di Varone è pure accoglienza dei confratelli Verbiti anziani.


Oggi la casa verbita di Varone

Casa attuale dei Verbiti di VaroneE’ divenuta di nuovo dal 1.05.07 sede della direzione provinciale.

Nel corso degli ultimi anni è pure la casa di accoglienza per i confratelli Verbiti italiani che hanno servito per molti anni la missione, con la presenza delle Suore e la possibilità di partecipare ad una vita comunitaria.

Non è mai mancata di offrire una collaborazione alla chiesa locale per la coscientizzazione e animazione della idea missionaria attraverso incontri, predicazioni e rivista missionaria.

Ha assunto la cura pastorale di due parrocchie vicine, mentre altri confratelli offrono il servizio come parroci in numerose altre parrocchie affidate dalla diocesi.

Nel corso degli anni è sorta anche un’associazione chiamata “Amici Verbiti” composta principalmente da ex-allievi, che ha lo scopo di continuare a promuovere lo spirito della missione verbita localmente e con iniziative mirate. La loro sede di incontro è la casa di Varone.

Con la fondazione della missione verbita in Romania è sorta pure l’associazione onlus V.A.R.O.M. che è di supporto alla missione verbita e a situazioni di bisogno in terra romena.

Direzione

  •  Rettore P. Gianfranco Maronese
  •  Vice Rettore P. Franco Zocca
  •  Ammonitore P. Artemio Uberti
  •  Consigliere P. Luigi Pertoldi

Contatti