Unità Pastorale "Papa Giovanni XXIII"

Chiesa della Parrocchia di Varone
Unità Pastorale

In data 12 gennaio 2014 Mons. Vescovo Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento ha costituito l'Unità Pastorale Papa Giovanni XXIII. L'unità pastorale è costituita dalle parrocchie di Varone, Cologna, Tenno, Pranzo, Campi e Ville del Monte.
L'unità pastorale si estende su due comuni, quello di Riva del Garda e di Tenno, gli abitanti sono più di 5.000 mila.
Si è arrivati a costituire l'unità pastorale dopo un cammino di alcuni anni nei quali si è cercato di portare avanti insieme alcune attività. Ero lo sbocco naturale.
Il parroco risiede nella canonica di Varone. Le due parrocchie più distanti (Campi e Ville del Monte) si trovano a circa 10 chilometri.
Non è stato facile e non sarà facile questo cammino in quanto sono state unite parrocchie vicine e appartenenti allo stesso comune (tennese), però con tipologie molto diverse.
Varone ormai risente dell'aria delle città di Riva del Garda e Arco, più rurali le altre parrocchie.
A Varone i varonesi DOC sono ormai pochissimi, la maggior parte degli abitanti provengono da diverse regioni d'Italia. Anche la parrocchia di Cologna va in questa direzione, mentre le restanti parrocchie sono ancora strutturate come un tempo: ci si conosce tutti, si sa quasi tutto di tutti (in bene e in male).
Padre Franco PavesiA livello di unità pastorale c'è un buon numero di Laici che con tanto amore e impegno portano avanti le varie attività pastorali. Alcuni sono molto intraprendenti, altri hanno bisogno dell'accompagnamento del sacerdote.
L'unità pastorale ha un solo Consiglio Pastorale e un solo Consiglio degli Affari Economici. Questi due consigli sono costituiti da rappresentanti delle diverse parrocchie.
Attualmente il Parroco è P. Francesco Pavesi coadiuvato da due confratelli: P. Romano Gentili e P. Gianfranco Maronese. Anche altri confratelli della comunità verbita di Varone in caso di necessità sono sempre disponibili a dare una mano.

  •  Parroco P. Francesco Pavesi
  •  Collaboratore P. Romano Gentili
  •  Collaboratore P. Gianfranco Maronese