Chi sono i Missionari Verbiti

 

La denominazione “Verbiti” deriva da “Verbo di Dio o Verbo divino”. I Verbiti sonomissionari della “Parola divina  rivelata” e suoi messaggeri, diffondono il Vangelo di Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, operano in nome della Chiesa per affermare nel mondo il regno di pace, di giustizia e amore.

Oltre  che missionari sono anche religiosi e, come tali, fedeli alla sequela di Gesù, professano e cercano di vivere personalmente e comunitariamente i consigli evangelici della povertà, castità e obbedienza. “Il legame intimo della nostra vocazione missionaria e religiosa emerge splendidamente dallo stesso nome “Società del Verbo divino”, - scriveva nel 1967 il P. Generale ai membri della congregazione. – Viviamo e ci santifichiamo nel e con il Verbo incarnato.

I missionari Verbiti si dedicano in modo speciale alla venerazione, imitazione e predicazione del Verbo incarnato. Il centro della loro spiritualità è il Dio uno e trino, che si manifesta nel mondo specialmente attraverso l’incarnazione del Figlio divino. Il Verbo di Dio fatto uomo è il missionario del Padre; lo Spirito Santo continua la missione del Verbo di Dio e ne attua l’incarnazione attraverso la chiesa nella storia degli uomini.