Membri del Consiglio Generale

P. Heinz Kulüke Superiore Generale

Eletto nel 17° Capitolo Generale del 2012

Curia Generalizia SVD
Via dei Verbiti, 1
00154 Roma
ITALIA
Tel.: (+39) 06 5754021
Fax: (+39) 06 5783031
Superiore Generale
 supgen@svdcuria.org
Generalato
 generalate@svdcuria.org

Il XVII Capitolo Generale della Congregazione dei Missionari Verbiti, la settima congregazione di religiosi nella chiesa cattolica con più di 6.000 membri, ha eletto il P. HEINZ KULÜKE come nuovo Superiore Generale, per i prossimi sei anni.
Il Padre Heinz Kulüke nacque in Germania a Spelle nel 1956. Dopo la scuola d'obbligo frequentò la scuola professionale specializzandosi come elettrico. I tempi liberi delle vacanze gli occupò sempre in un servizio come volontario nei diversi ospedali e case di cura. Quindi continuò gli studi e a Bielefeld ottenne il diploma di elettrotecnico. Nel 1980, dopo essere entrato nella Congregazione dei Missionari Verbiti e svolto il noviziato, inizio lo studio di filosofia e teologia nel Seminario della congregazione a ST. Augustin, dove nel 1986 venne ordinato sacerdote. Destinato per la missione delle Filippine, prestò dapprima il suo servizio nella parrocchia di Agusan nell'isola di Mindanao in Filippine fino al 1989. Fu poi studente di filosofia a Washington – Stati Uniti – per ritornare come professore alla università San Carlos Cebù in Filippine, università dei Missionari Verbiti. Nel 1992 studiò a Roma, ottenendo il dottorato in filosofia alla Università Gregoriana, ritornando quindi in Filippine alla stessa Università come professore e Vicepresidente. Quindi fu Vice provinciale, e ultimamente per tre volte rieletto Provinciale della Provincia sud delle Filippine, nella congregazione dei Missionari Verbiti.
Ha fondato anche, in unione ad un confratello verbita filippino, una Organizzazione ONLUSS IPIC-IDC (Giustizia a Pace – Protezione del creato – sviluppo e integrazione ). Il suo lavoro di attenzione ai poveri e agli ultimi è stato presente già dagli inizi della sua permanenza in Filippine, ed anche fino ad oggi era impegnato per lo sviluppo degli ultimi della periferia di Cebù. Nel 2012 ottenne anche un ufficiale riconoscimento dalle mani dell'Ambasciatore tedesco per questa sua passione evangelica.
Di P. Heinz Kulüke viene apprezzato per il suo gratuito impegno per i poveri, per la sua semplicità e autenticità di vita. La sua spiritualità e il suo modo di vivere spinge attualmente la Congregazione Del Verbo Divino, ad avere una maggior attenzione alla missione, alla missione significata nella parabola del Buon Samaritano, di cercare Dio nei poveri e negli emarginati di oggi, perché lì è presente Dio e si attua la missione incarnata dei Missionari Verbiti, una missione interculturale ed ispirata dalla Parola di Dio. Per i prossimi sei anni P. Heinz Kulüke sarà la guida e l'animatore della Congregazione dei Missionari Verbiti.


"Dove io ho trovato la mia verità, lì ho trovato Dio", ha affermato una volta san Agostino. Noi dobbiamo avere il coraggio di impegnarci per la verità e la giustizia. Noi come congregazione missionaria dobbiamo dire un chiaro sì in questa direzione. Dobbiamo essere oggi la voce dei poveri".

P. Heinz Kulüke

"Noi abbiamo aiutato molta gente negli ultimi anni, ma i poveri crescono sempre di più. Abbiamo iniziato nelle Filippine alla periferia di Manila con 1.000 baraccati, oggi sono 6.000. Lo stesso avviene per i bambini di strada, per le ragazze che si prostituiscono. Il numero dei poveri cresce in modo drastico. E io mi domando: perché i poveri sono così poveri? Dobbiamo aver coraggio di porci questa domanda. Ci sono strutture di cui non siamo responsabili, strutture che però possiamo correggere. Come cristiani abbiamo una grande responsabilità di ricercare la verità. Noi ci impegniamo di ricercare i pagani e battezzarli. Questo è già superato da molto. In fondo si tratta di un impegno per la verità e la giustizia."

P. Heinz Kulüke

P. Robert Kisala Vice Superiore Generale

Originario di Chicago in Illinois (USA)

Fra Guy Mazola Mido Consigliere Generale

Originario di Bagata (Rep. Democratica del Congo)

P. Gregorio Pinto Consigliere Generale

Originario di Mangalore (India).

P. Paul Budi Kleden Consigliere Generale

Originario di Waibalum-Larantuka (Flores-Indonesia)

P. Arlindo Pereira Dias Consigliere Generale

Originario di Cipotanea, stato del Minas Gerais (Brasile)

P. Josè Antunes da Silva Consigliere Generale

Originario di Maxial do Campo in Sarzedas (Portogallo)

Altri Incarichi

  •  Procuratore Generale P. Peter Dikos
  •  Economo Generale P. Stephan Gerdes
  •  Segretario Generale P. Fianu Emmanuel Kofi
  •  Segretario delle Missioni P. Lazar Stanislaus Thanuzraj
  •  Segretario degli Studi P. Mark Weber
  •  Assistente del Segretario degli Studi Fra Roberto Duarte
  •  Coord. Comunicazione P. Sebastiàn Soney
  •  Coord. Giustizia e Pace P. Narui Daisuke Paulo
  •  Coord. Apostolato Biblico P. Jua Lukas