Punti Essenziali elaborati negli ultimi due capitoli Generali (2000 – 2006)

 

Nel corso della loro storia, e specialmente di fronte alle sfide del mondo attuale, i Missionari Verbiti hanno tracciato “le dimensioni caratteristiche “ della loro vita e della loro presenza nella chiesa e nel mondo. Solamente le enumeriamo, offrendo,  per chi desidera conoscerle e approfondirle,  la possibilità di lettura dei documenti sottocitati e pubblicati in lingua inglese – spagnola – italiana – indonesiana – tedesca.

Missione e animazione missionaria

La missione, come annuncio della buona novella e aiuto per una vita in pienezza, è la finalità dei Missionari Verbiti. A questo scopo promuovono l’animazione missionaria e ricercano sostegni materiali per le loro molteplici attività nel mondo.

Apostolato Biblico

I Missionari Verbiti, come Società del Verbo Divino, si impegnano loro stessi a conoscere e a vivere il messaggio biblico e ad avvicinare tutti alla forza di questo messaggio.

Mezzi di comunicazione

Sant'Arnoldo Janssen, Fondatore dei Missionari Verbiti, vide nella parola stampata un mezzo potente per far conoscere i compiti e i bisogni della congregazione. Per questo i Missionari Verbiti lavorano con i diversi mezzi di comunicazione.

Giustizia, pace e salvaguardia del creato

Come cristiani, di fronte alla crisi ecologica e alla discrimazione di molti uomini, i Missionari Verbiti  si impegano per il bene di tutti gli uomini e della creazione.

Formazione

Per una preparazione propria ma anche di altri uomini a questi compiti, i Missionari Verbiti dirigono e sostengono diversi centri di formazione e di perfezionamento: come scuole superiori, centri di formazione, università, istituti scientifici.

Scienza

San Arnoldo Janssen ha posto molto valore sulla ricerca e formazione negli ambiti della etnologia, antropologia, scienza delle religioni e missiologia. Il dialogo interreligioso e interculturale ne troverà base e vantaggio.

Pastorale

 I Missionari Verbiti lavorano tra l’altro nella pastorale parrocchiale.

 

Titolo