25mo Ordinazione Episcopale di Padre Francesco Sarego SVD

Padre Francesco Sarego SVD
SVD

Presso i Missionari Verbiti di Varone, nella mattinata del 27 aprile 2021, si è celebrato il 25mo di Ordinazione Episcopale di Padre Francesco Sarego SVD, Vescovo Emerito di Goroka (Papua Nuova Guinea). Alla cerimonia hanno partecipato l'arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, il padre Provinciale ITA Francesco Pavesi SVD, unitamente ai confratelli della casa missionaria di Varone, di Vicenza, di Bolzano e di Oies.

Padre Francesco, classe 1939, è entrato a Varone come allievo nel 1949, ordinato sacerdote in Papua Nuova Guinea e consacrato vescovo di Goroka il 27 aprile 1996.

Verbiti - Lauro Tisi - Francesco Sarego SVD Verbiti con arcivescovo Lauro Tisi e vescovo emerito Francesco Sarego SVD

Francesco Sarego SVD

Il 27 aprile 2021 il vescovo emerito Francesco Sarego celebra il venticinquesimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Era avvenuta a Goroka, una cittadina negli altopiani della Papua Nuova Guinea, alla presenza di una ventina di vescovi convenuti per la loro riunione annuale. Era il lontano 1996, e il neo vescovo aveva 56 anni, 30 dei quali passati in Papua Nuova Guinea come missionario Verbita. Aveva scelto come motto episcopale: In Cruce Salus (Salvezza nella Croce).

Aveva svolto diversi ministeri nella diocesi di Goroka, prima in parrocchia (Dirima, Yobai, Koge) poi nella Scuola per Catechisti (Goroka) e in seguito come superiore distrettuale, vice provinciale e infine superiore provinciale dei quasi duecento missionari Verbiti. In tale qualità si era fatto stimare e benvolere da tutti i missionari e anche dai vescovi che l’hanno segnalato a Roma quando la sede di Goroka si era resa vacante. Nei più di vent’anni di episcopato era stato responsabile di vari dipartimenti della conferenza episcopale, quali quello liturgico, catechetico ed ecumenico. Era stato anche Presidente della stessa conferenza episcopale. Nel 2015 era stato insignito di un’alta onorificenza da parte del Governo Papuano col titolo di Capo Tribù.

Allo scadere dei vent’anni di ministero episcopale, la diocesi gli ha tributato una grande festa, durante la quale molti hanno ricordato le qualità che hanno ammirato nel vescovo Sarego: umiltà, religiosità, perseveranza, vicinanza, pazienza, compassione, e generosità. Nella sua lunga vita ha toccato il cuore di tanta gente, ed è quello che continua a fare, da vescovo emerito, nella casa dei missionari Verbiti a Varone di Riva del Garda.


 Allegati