Auguri di Buon Natale 2021

Natale
SVD

Augurio di Natale 2021

Care amiche, cari amici,
il vangelo di uno dei giorni d’avvento è il brano dell’Evangelista Matteo che trovate di seguito: “Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda”. (Mt 18, 12-14).

Qualcuno (non so il nome), commentando questo brano diceva che “Dio sa contare solo fino a uno!”. Meravigliosa intuizione e stupenda dichiarazione d’amore. Dio, in Gesù, conta solo fino a te, a me, ad ognuno di noi.

In quella umile casa di Betlemme, Gesù sorride teneramente solo a te, a me, ad ognuno di noi, all’umanità, nessuno escluso.

Per le strade della nostra “Galilea”, Gesù cammina accanto a te, a me, e ci prende per mano. L’amore prende per mano e non ti lascia mai, anzi, in certi momenti della vita ti stringe la mano ancora più forte.

È Natale, lasciamoci prendere per mano dall’Amore e prendiamo per mano l’Amore!

E non dimenticare che Dio sa contare solo fino a uno!

Buon Natale e buon Anno Nuovo

P. Francesco Pavesi – Superiore Provinciale ITA SVD
Natale
SVD

Dio con Noi! Uno di Noi!

Ma chi se l’aspettava? Un Dio che nasce e cresce. Che impara a parlare e a camminare.
Che apprende un lavoro… Ma chi se l’aspettava?

Con lui Dio non ha più voluto essere solamente Parola, Parola sussurrata all’orecchio dei profeti, Parola che si comunica nello splendore della gloria. Parola che riesce a cambiare il corso degli eventi.

Dio ha voluto che la sua Parola diventasse carne. Niente di più ardito, misterioso, inatteso.
La sua perfezione e la sua grandezza e bellezza assumono la carne umana, con tutto quello che essa comporta.

È questo il mistero del Natale. È tutto qui. Ed è magnifico. Dio prende carne. Dio diventa uno di noi. Dio accetta di ferirsi, di lacerarsi, addirittura di morire per cambiare la nostra vita.

È questa la consolazione che il Natale porta ad ognuno di noi. Nessuno da quel giorno – il giorno in cui Dio si è fatto uomo – può dirsi solo, abbandonato al suo destino, alla sua miseria, alla sua pena. Perché Dio è venuto proprio per lui.

È questa la speranza del Natale. Questa non è più solamente la storia degli uomini, una storia intrisa di lacrime e di sangue, di dolore e di fatica, ma è la stessa storia di Dio, perché qui, tra noi, Dio ha piantato la sua tenda.

P. Gianfranco Maronese – Redazione Missionari Verbiti

Un augurio di Buon Natale dalla Comunità dei Missionari Verbiti di Varone, dal Gruppo Sala Dialogo e dagli Amici Verbiti.

Ghana, Virgin with Child Ghana – Virgin with Child

 

 Allegati