Case famiglia dell'associazione "il chicco"

Associazione Il Chicco
VAROM

Introduzione

Da anni ho ammirato il servizio generoso e gioioso compiuto da Mamma Stefania e Mamma Carmen, assieme ai loro collaboratori in favore di quei ragazzi giovani cui la storia ha riservato un destino duro, ma ora liberati e trovando una nuova dignità a Barnova, nella Associazione Chicco. Quando ho potuto, ho sempre acompagnato i gruppi di visitatori ad un incontro personale con questa realtà. Chi ci è stato ne è uscito arricchito e colpito.

In questa occasione vorrei ringraziare gli amici del VAROM, gli Amici Verbiti e tanti altri che ci hanno dato la possibilità di essere accanto ed aiutare questa iniziativa. Qui troviamo la storia vera del volontariato e della solidarietà . Grazie a Stefania e Carmen e collaboratori, e grazie a tutti gli amici che hanno e continuano a sostenere questa iniziativa ! Facciamo festa anche noi con loro per questi 18 anni di grazia!

P. Gianfranco Maronese svd


Messaggi dal cuore di un chicco ormai adulto:

Da Manuela (18 anni di casa famiglia)

"18 anni di famiglia sono quasi come una vita! Questi 18 anni hanno riempito il vuoto del mio cuore perche’ ho conosciuto e amato non solo i fratelli e le sorelle che sono stati con me in orfanotrofio, ma anche i bambini malati di cancro della Casa degli Angeli, gli operatori che lavoranno da noi… ma specialmente ho conosciuto mamma Stefi e mamma Carmen. Loro sono le persone che hanno riempito veramente il vuoto del mio cuore e hanno cancelato le ferite della mia anima.

Anche se oggi siamo sparsi da per tutto ( alcuni sono stati inseriti in societa’, altri sono spostati a Prislop, dal’altra parte della Romania, altri ancora in Italia, e altri sono addiritura partiti in cielo), nel mio cuore sento che siamo comunque uniti! Insieme formiamo una sola PERSONA una FAMIGLIA!

Sono molto contenta che siamo una grandissima famiglia, anche insieme a voi carissimi zii e amici che durante questi anni ci siete stati vicini con il vostro cuore e anche con il vostro aiuto! GRAZIE!"

Da Stefania (18 anni di casa famiglia)

"Oggi 26 ottobre 2011 festeggiamo i 18 anni di casa famiglia. Per 17 anni ho vissuto nel inferno degli istitutti e quando mamma Stefi mi ha preso con gli altri 13 bambini pensavo che fosse un sogno. Mi ricordo quando siamo arrivati alla nuova casa. Mamma Stefi ci ha detto che sarebbe stata la nostra casa. La prima sera quando mi sono messa nel mio letto non ci potevo credere. Avevo paura che quando mi sarei svegliata io ero sempre a Popesti. Pensavo che cosi dovrebbe essere il Paradiso. Una famiglia che mi vuole bene e mi aiuta a diventare una donna pronta a affrontare la vita. Per la prima volta ho sentito amore, calore, accolienza, prottezione ma soprattutto, ho sentito cosa vuole dire avere una mamma."

Da Mamma Carmen (presidente dell’ass. il chicco)

Come la Madre di Dio, anche voi siete gli umili del mondo che preparate delle vie per un futuro a molti altri sulla Terra dove tristezza, sofferenza, disabilita’ non saranno piu’ un motivo di separazione e di emarginazione.

Ho sognato un mondo dove tutti erano parte di un solo corpo, dove ognuno lavorava per il bene di tutti, senza nessuna discriminazione e vi regnava la gioia.

Una gioia calma e sicura. Un mondo dove la luce interiore di questi Figli risplendeva visibilmente su tutti noi. Loro, maestri che dopo aver passato dall’inferno del’abbandono e della disabilita’ hanno riscoperto di essere Figli e di contenere dentro una grande richezza!

Cosi’ puri come sono, hanno aperto il loro cuore a tutti coloro che hanno avuto la voglia di conoscerli. E tutti coloro che hanno avuto il coraggio di aprirsi a loro hanno ricevuto un belissimo specchio. Uno specchio molto strano che, nonostante il suo vissuto, aveva il potere di mostrare alla persona che lo guardava la sua bellezza, la sua luce interiore!

Questo siete per me cari figli e figlie, dei maestri di luce che mi avete donato la possibilita’ di scoprire la mia luce…

Grazie a te mamma Stefi che sei stata prima a credere che questo sogno d’amore potesse prendere vita! Grazie a te che ci hai insegnato a volare e a credere che con l’amore nel cuore e la fedelta’ ai nostri figli possiamo spostare monti di tristezza e sofferenza! Grazie a te perche mi hai dato la possibilita’ di diventare mamma!

Grazie a te Maria che con il tuo incessante dondolio del capo ti sei lasciata conoscere da me, una qualsiasi persona venuta da voi per caso. La tua gioia mi ha sempre spronata a cercare dentro la mia che era sepolta sotto la maceria della tristezza dovuta nel non sentirmi mai abbastanza buona e brava.

Grazie a te Mircea che sei stato il primo a rivelarmi il volto di Cristo pur non potendo pronunciare una sola parola. Nei tuoi occhi ho vissuto attimi di una santa presenza, l’essenza del qui e ora!

Grazie a te Loredana eterna bambina innamorata della vita anche trascinandosi dietro una gamba e l’orrore vissuto. Insieme a te ho visto la bellezza del mondo!

Grazie a te Eugen perche’ sono bastati pochi istanti con te per scoprire la tua grande anima celata in nel corpo di un bimbo gravemente abusato.

Grazie a ciascuno di voi che in questi 18 anni avete abbandonato le vostre vite nelle nostre mani, a volte tremanti e insicure ma sempre aperte e piene di amore!

Grazie per quello che siete stati e siete diventati!

Grazie per quello che insieme siamo diventati!

Grazie anche a voi carissimi amici e sostenitori, che in questi 18 anni avete contribuito a che questa storia di amore, fiducia e Verita’ diventi manifesta nella realta’ diventando quotidiano e sottile riflesso di un Regno possibile gia’ qui!

Il nostro chicco ormai diventato maggiorenne continuera’ a germogliare nel cuore e nella vita di tante persone perche’ seme dell’ eterno Campo la cui essenza e’ una promessa d’Amore che non puo’ che trovare un fedele e infallibile compimento!

GRAZIE – GRAZIE – GRAZIE !


 Allegati