Convocazione del Capitolo Generale XVII SVD

Centro Ad Gentes a Nemi
Capitolo Generale

Il giorno 17 luglio 2012 inizierà al Centro Ad Gentes di Nemi il Capitolo Generale XVII della Congregazione del Verbo Divino. Il Capitolo Generale rappresenta l’intera congregazione e si svolge ogni sei anni. Ad esso compete la massima autorità legislativa interna. In quanto tale: prende atto della situazione della Congregazione nella sua totalità e nei suoi diversi territori; riallaccia più strettamente i legami di amore fraterno tra gli individui e le comunità; sprona tutti a rinnovarsi nella vita e nell’attività religiosa e missionaria; tramite riflessioni comunitarie, cerca adeguate soluzioni a problemi aperti; emana quelle direttive che giudica necessarie ed utili, in risposta alla chiamata del Signore che ci interpella attraverso la Chiesa e gli avvenimenti d’oggi. Sono attesi 124 membri che rappresentano i 6015 missionari verbiti sparsi nei diversi continenti.

Il tema scelto del Capitolo è così formulato: “Da tutte le nazioni, popoli e lingue – condividendo la vita e la missione interculturali”. Nel Capitolo del 2000 si è riflettuto sulle sfide del nostro tempo e l’azione missionaria è stata considerata come “dialogo profetico”. Nel Capitolo del 2006 ci si è a impegnati a rinnovare la visione della vita e identità della congregazione in dialogo con la società contemporanea. Nel prossimo Capitolo si cercherà di costruire, sulla base spirituale degli ultimi due capitoli, una dichiarazione del Piano di Azione di tutta la nostra congregazione.

Oltre che a dibattere il tema principale, la agenda conterrà anche i seguenti punti: relazioni, del Generalato, delle Zone, delle Province/Regioni; la revisione delle risoluzioni del Capitolo Generale XVI; le risoluzioni e proposte del Generalato, Province/regioni e confratelli; la elezione del Superiore Generale e suo Consiglio.

Il P. Generale desidera che la preparazione del Capitolo Generale rappresenti un cammino di ascolto dello Spirito, e afferma

”otterremo i frutti voluti dallo Spirito solamente se si promuove un ambiente di preghiera prima e durante lo stesso capitolo. Chiedo a tutti i confratelli di invocare i nostri Santi, Arnoldo Janssen e Giuseppe Freinademetz, che intercedano per noi presso il Padre celeste, per il buon esito del Capitolo, per interpretare la loro visione fondatrice e la tradizione con una fedeltà creativa verso la missione del Verbo Divino. Vi incoraggio a coinvolgere i nostri collaboratori e benefattori e tutti gli interessati alla nostra Congregazione di questa intenzione speciale e chiedere di pregare per noi.”

P.G.M.


 Allegati