Decesso di Padre Valerio Pertoldi

Padre Valerio Pertoldi SVD
Missionari Verbiti

Il giorno 5 gennaio 2015 alle ore 19.30, presso l'Ospedale Civile di Arco è avvenuto il decesso di Padre Valerio Pertoldi, per lunghi anni formatore alla Casa Missionaria di Varone e poi parroco di Ville del Monte (TN).
Era nato a Lestizza (Udine) l'11 gennaio 1930 ed è entrato come allievo a Varone nell'anno 1940.
Il funerale si celebrerà il giorno giovedì 8 gennaio 2015 alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Varone.
La Comunità Verbita della Provincia Italiana e l'Associazione Amici Verbiti porgono ai familiari di Padre Valerio le più sentite e cordiali condoglianze con l'impegno di ricordarlo nelle nostre preghiere e ringraziare il Signore per quanto ha fatto nella sua lunga vita terrena.

Padre Valerio Pertoldi

padre-valerio2.jpgP. Valerio Pertoldi nacque il giorno 11.01.1930, in un paese del Friuli di vita e tradizioni cattoliche, Lestizza in provincia di Udine, da una famiglia numerosa; dei sei figli due divennero sacerdoti.
La fanciullezza la trascorse nel suo paese ma già a 10 anni è stato alunno dai Missionari Verbiti di Varone. Tempi molto duri in quell'ottobre del 1940, quando assieme ad un folto gruppo di ragazzini frequentò le scuole medie e superiori interne dei Missionari Verbiti, dove oltre allo studio intenso, ricevette una educazione profonda, base per tutta la sua vita, pur nelle difficoltà economiche e sociali della seconda guerra mondiale. Dopo il noviziato vissuto a Roma negli anni 1945-47, ebbe la fortuna di frequentare la filosofia e teologia a St. Gabriel Mödling, vicino a Vienna, Austria, dove oltre all'apprendimento della lingua tedesca esisteva una scuola teologica rinomata nel mondo, con tante iniziative e illuminata dalla scuola antropologica e etnologica: un prezioso tesoro della congregazione dei Missionari Verbiti. Sono stati anni che P. Valerio ricordava spesso con tanta nostalgia e riconoscenza, che hanno preparato la sua mentalità di fine studioso e futuro insegnante.
Difatti, dopo l'ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1954 a St. Gabriel, venne subito richiesto come insegnante a Varone dove rimase attivo fino al 1960. Quindi, avendo la congregazione bisogno di confratelli culturalmente e linguisticamente preparati, venne trasferito alla Nunziatura di Bonn per assumere il ruolo di segretario e quindi, quattro anni dopo fu chiamato a Roma come segretario nella direzione generale dei Verbiti.
Dal 1966 al 1989, riprese la sua vocazione principale, cioè l'insegnamento prima a Varone poi nel liceo Calvi di Padova. Sono stati gli anni nei quali si è dedicato alla formazione di molti giovani mettendo a disposizione la sua molteplice cultura e capacità, riconosciute a apprezzate da molti colleghi e ricordate poi nel tempo da molti suoi studenti. Nel frattempo non ha mai abbandonato anche un servizio pastorale nelle parrocchie, un servizio che svolgeva con regolarità e impegno.
Soleva affermare che per un sacerdote non è sufficiente coltivare la cultura, è sempre necessaria anche una attività pastorale e un rapporto umano formativo cristiano.
Giunti gli anni della pensione si trasferì a Varone dove dal 1990 assunse come parroco la comunità cristiana di Ville del Monte. Anche qui profuse molto impegno e riuscì a entrare in sintonia con tutti, allacciando relazioni fraterne e umane, promovendo le tradizioni locali, divenendo punto di riferimento di quella comunità. Sono stati anni vissuti in pienezza e che hanno riempito la sua esistenza sacerdotale e missionaria.
Al sopraggiungere della età della rinuncia, i fatidici 75 anni, un passo non sempre facile, P. Valerio condusse una vita più ritirata nella comunità verbita di Varone, pur rimanendo vivo il suo interesse culturale, di fervido lettore e di interessato ricercatore di diversi argomenti, dei quali offriva anche i frutti agli amici e conoscenti.
Negli ultimi due anni si è notato un veloce peggioramento della salute, con diversi acciacchi che gli impedivano di svolgere le sue occupazioni come nel passato. Una settimana prima della morte una ischemia cerebrale l'ha colpito e da quel momento ha lottato pur non potendo più comunicare con nessuno, finché nella serata del 05 gennaio 2015, pochi giorni prima del suo 85mo anno Dio l'ha chiamato a se. A tutti rimane un ricordo riconoscente per quanto ha fatto nella congregazione e per il bene di tanti giovani e delle comunità cristiane dove ha profuso il suo impegno.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone


 Allegati