Decesso di Padre Wendelin Pohl SVD

Padre Wendelin Pohl SVD
SVD

Domenica 12 marzo presso la comunità dei Missionari Verbiti di Varone è deceduto padre Wendelin Pohl SVD dopo anni di una lunga malattia ed è tornato nella casa del Padre.

Padre Wendelin è stato missionario per tanti anni in Africa, rientrato in Italia è stato dapprima presso la comunità dei Verbiti di Bolzano e successivamente aggravandosi nella malattia presso la comunità di Varone.

La Santa Messa si svolgerà giovedì 16 marzo alle ore 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Ega-Eggen (Bolzano).

Biografia

Wendelin PohlP. Wendelin Pohl è nato il 12 aprile 1939 a Sluderno, Val Venosta, nono (9) figlio di 10 fratelli. Sua madre morì per parto nel 1943 e Wendelin venne accolto da una famiglia a Glurns, come figlio adottivo. Dopo aver frequentato la scuola elementare a Glurns e completato il liceo a Merano, nel 1957 entrò dai Benedettini nella Abbazia di Marienburg/Alto Adige, e dopo il noviziato frequentò gli studi di filosofia e teologia a Salisburgo.

Nel 1962 Wendelin Pohl entrò dai Missionari Verbiti. Dopo aver ripetuto il noviziato, terminò gli studi di teologia nel seminario verbita di San Agostino, in Germania. Venne ordinato sacerdote il 24 marzo 1966 dal Vescovo Heinrich Forer nella chiesa di Gries a Bolzano.

Dopo lo studio della lingua francese a Lione, P. Wendelin si trasferì nella Missione nel Congo, l’attuale Repubblica democratica del Congo. Il suo talento per le lingue, la sua capacità tecniche e l’abilità manuali costituivano le migliori premesse per divenire il tipico missionario tra il popolo indigeno, ciò che comporta spesso però malattie tropicali che accompagnarono P. Wendelin e ne soffrì per tutta la sua vita.

Nel 1992, per motivi di salute, P. Pohl si trasferisce nella provincia verbita in Italia e dapprima fu Rettore a Bolzano e fu molto attivo nel servizio pastorale. Nel 1997 venne nominato dal Vescovo di Bolzano Parroco di S. Nicola a Ega. Il servizio come Pastore della comunità cristiana lo svolse con grande dedizione. Nel 2014, a causa di motivi di salute specialmente cardiaci, dovette lasciare la sua parrocchia e ritornare alla comunità di Bolzano. Nel 2021, aggravandosi con l’età la situazione della malattia, si trasferì nella casa più adatta per gli anziani dei Missionari Verbiti di Varone di Riva del Garda. Qui trascorse i suoi ultimi anni inserito nella comunità dei confratelli verbiti seguito e curato anche dalle Suore.

Improvvisamente il 12/03/23 ci ha lasciato a causa della sua malattia.

Noi con P. Wendelin Pohl ricordiamo e affidiamo al Dio della Vita un Missionario zelante, un Sacerdote coscienzioso, un prezioso confratello. Requiescat in pace!

Bolzano 13 marzo 2023

P. Mansuetus Tus SVD
Rettore comunità SVD di Bolzano

 

 Allegati