Emissione dei voti perpetui a Traian - Romania

Professione voti perpetui
Missionari Verbiti

Oggi, gli oltre 6.400 Missionari Verbiti, sparsi nelle oltre 70 nazioni nel mondo, ricordano il loro giorno di fondazione avvenuta in questa data nel 1875 ad opera di S. Arnoldo Janssen. In quella occasione il Fondatore nella sua omelia diceva: "Se questa è opera di Dio rimarrà nel tempo supererà tutte le difficoltà, altrimenti diremo che abbiamo sbagliato e ci batteremo il petto". A distanza di 136 anni possiamo constatare che Dio continua a benedire questa opera nata per continuare la missione di Gesù Cristo nel mondo, cioè la diffusione del su Regno sulla terra annunciando il messaggio del Verbo Incarnato.

Professione voti perpetuiAnche in Romania i Missionari Verbiti hanno potuto fare festa e, riuniti nella chiesa parrocchiale di Traian, alla presenza del Vescovo di Iasi, Mons. Pietro Gherghel e di molti fedeli cattolici, hanno celebrato la emissione dei voti perpetui di Fr. Eva Claudiu e di Fr. Gheorghe Iordache, e la rinnovazione dei voti di Fr. Francisc Lisi. Erano presenti il P. Provinciale Gianfranco Maronese e altri sacerdoti verbiti, religiosi e diocesani. La cerimonia suggestiva ha avuto il suo culmine nel momento della lettura della consacrazione religiosa dei tre giovani. Nell'omelia P. Gianfranco spiegava in tal modo questo gesto libero e cosciente:

"Questi giovani vogliono rispondere in modo pubblico e di fronte al Vescovo e a tutta la comunità cristiana, un "si" sincero e definitivo a Dio di fronte al suo piano di amore. Vogliono percorrere i giorni della loro esistenza tra gli uomini, come servi della Parola e servi degli uomini. A deporre i voti religiosi in una congregazione religiosa e missionaria significa impegnarsi, come Maria, nell'ascolto umile e perseverante della Parola, in un impegno di servizio gratuito, gioioso e fedele a Dio e agli uomini, nel diffondere nel mondo il messaggio di verità di Gesù Cristo".

Professione voti perpetuiAlla fine il Vescovo ha ricordato i vent'anni di presenza dei Missionari Verbiti in Romania e li ha ringraziati per il loro apostolato spirituale e biblico svolto specialmente nella "Casa de Reculegere" di Traian.

P. Gianfranco Maronese svd

Traian 08.09.2011


 Allegati