Incontro con comunità musulmana

Incontro con rappresentanti comunità musulmana
Sala Dialogo
Incontro con rappresentanti comunità musulmana
Sala Dialogo
Incontro con rappresentanti comunità musulmana
Sala Dialogo

Domenica 15 gennaio 2011, dalle ore 16.30 alle 18.00 si è svolto un incontro, nella Sala Dialogo, presso i Missionari Verbiti di Varone – Riva del Garda TN, tra i rappresentati del “gruppo dialogo“ e una rappresentanza della comunità musulmana della zona di Riva e di Arco.

Questo incontro è stato preceduto da un cammino significativo. Dopo che la “sala dialogo” era stata offerta come luogo di preghiera per la comunità islamica, e anche noi abbiamo partecipato alla festa della chiusura del Ramadan, dopo vari incontri preparatori, oggi ci siamo ritrovati in grande amicizia e desiderosi di allacciare contatti frequenti. Erano presenti circa 50 persone. Dopo una accoglienza serena allietata anche da un piccolo rinfresco, ci siamo seduti per scambiarci qualche parere e specialmente per una più profonda conoscenza. E’ stato ribadito quanto ci sia bisogno di una conoscenza reciproca maggiore, di accoglienza e superamento di barriere indotte spesso dai giornali o da altre mentalità retrograde. Quindi si è parlato della necessità di una collaborazione: viviamo tutti nello stesso territorio, “siamo tutti italiani ora” - affermava un imprenditore musulmano già da 20 anni in Italia, - “qui ora è la nostra casa e il futuro dei nostri figli”. Quindi il colloquio, l’accoglienza e l’ospitalità sono valori necessari sia per noi che anche nella stessa società italiana, spesso appaiono difficili da realizzare. Regna troppo l’individualismo.

Molti hanno quindi preso la parola, hanno manifestato la loro opinione, hanno espresso i desideri e le aspettative profonde. I musulmani che provengono dal nord Africa o da altre parti e sono oltre 1500 solamente nei comuni di Arco e di Riva, ringraziano per il lavoro, per la casa, per le possibilità migliori di vita, ma aspettano un maggior dialogo, un ascolto e una reciprocità che deve esserci, anche per il futuro dei figli che si sentono italiani a tutti gli effetti. La riunione quindi si è svolta con grande amabilità e sincerità, con la certezza che questa è la via per la vera integrazione: conoscenza, collaborazione, dialogo sincero e fraterno. Ci siamo lasciati con l’intento di incontrarci nuovamente. Alla fine dopo i saluti i fratelli musulmani hanno fatto una loro preghiera alla quale molti tra noi hanno assistito con attento silenzio. Esiste pure già la richiesta di poter usufruire la Sala Dialogo per la preghiera del mese di Ramadan 2012. Un sincero arrivederci.

P. G. M.


 Allegati