Iniziato il 17mo Capitolo Generale dei Missionari Verbiti

17° Capitolo Generale
Missionari Verbiti

Domenica 17 giugno 2012 è iniziato il XVII Capitolo Generale dei Missionari Verbiti a Nemi (Roma). Il tema di questo Capitolo Generale è: “Da ogni popolo, lingua e nazione: condividere la vita e la missione interculturali”. I delegati del Capitolo, alcuni vestiti con i costumi tradizionali dei popoli dove operano come missionari, accompagnarono nella processione di apertura la celebrazione eucaristica, presieduta dal P. Genereale, P. Antonio Pernia. Il libro della Bibbia venne portato solennemente all’altare all’inizio della s. Messa, accompagnato da canti di tutto il mondo.

A rappresentare gli oltre 6.000 Missionari Verbiti, che prestano il loro servizio in 67 paesi sparsi nei cinque continenti, sono presenti al Capitolo 70 Superiori e 40 delegati eletti dalle 57 Province missionarie svd. Furono aggregati al Capitolo anche 4 Fratelli e 3 Officiali del Generalato.

Per la prima volta, sono invitati anche 4 persone laiche (collaboratori nella missione della Congregazione svd) che parteciperanno al Capitolo Generale nella quarta settimana. Il Capitolo Generale dovrà pure eleggere il team della nuova conduzione della Congregazione (il Superiore Generale e 6 Consiglieri). Il Capitolo Generale avrà la durata di 4 settimane.

La Congregazione del Verbo Divino SVD è stata fondata da San Arnoldo Janssen nel 1875 a Steyl – Olanda. E’ conosciuta anche come Società dei Missionari del Verbo Divino, SVD, e offre il suo servizio nella pastorale parrocchiale, nell’educazione; nella pastorale biblica delle comunicazioni, e altri apostolati specializzati in tutti i continenti del mondo. Il Fondatore mandò i primi missionari in Cina nel 1878, tra cui San Giuseppe Freinademetz, nativo della Val Badia – Italia. L’ultima missione assunta dai Missionari Verbiti è il Sud – Sudan, all’inizio del 2012.

Sebastian Mattappallil, SVD
Roma: Giugno 18, 2012


 Allegati