Ordinazioni sacerdotali e prime S. Messe in Romania

Ordinazioni sacerdotali Romania
Missionari Verbiti
Ordinazioni sacerdotali Romania
Missionari Verbiti

Il giorno 26 maggio 2012, vigilia di Pentecoste, nella città di Roman, presso l'Istituto Francescano, sono state celebrate le ordinazioni sacerdotali. Tra i nuovi sacerdoti si annoveravano anche due sacerdoti novelli dei Missionari Verbiti, presenti in Romania da circa 20 anni.

P. Eva Claudiu e P. Gheorghe Iordache, terminato il percorso formativo e gli studi teologici, sono stati consacrati sacerdoti nella Congregazione dei Missionari Verbiti, assieme ad altri cinque giovani Francescani. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Ausiliare di Iasi, Mons. Aurel Perca. La celebrazione è stata solenne e allietata dal coro dello stesso Istituto, vi ha partecipato tanta gente tanto che la chiesa non l'ha potuta contenere. Erano presenti anche molti sacerdoti e confratelli Verbiti, che poi hanno fatto corona assieme ai parenti al pranzo.

Una settimana dopo, il 3 giugno 2012, nella parrocchia natale "Cuore Immacolato di Maria" a Roman, P. Claudiu Eva ha celebrato la sua prima s. Messa. E' sempre una grande emozione partecipare alla prima s. Messa di giovani che prima vi hanno servito come chierichetti giovani, ed ora sono stati eletti da Dio e consacrati dalla Chiesa a essere pastori del gregge di Cristo, predicatori della Parola e celebranti della Eucarestia. La celebrazione è stata partecipata da numerosi confratelli, sacerdoti e da molti fedeli della parrocchia e altre parrocchie vicine.

Il giorno 17 giugno, nella parrocchia natale di Talpa, anche P. Gheorghe Iordache, in mezzo a un paese festante e si può dire tutto radunato attorno al loro compaesano sacerdote, ha celebrato la sua Prima s. Messa nella chiesa che l'aveva visto crescere. Un grande avvenimento, partecipato e vissuto con gioia e grane emozione da tutta una folla che poi si è radunata per il pranzo e la convivialità usuale in questa cultura romena.


 Allegati