Scrutare Orizzonti 6 - Ernesto Borghi

Scrutare Orizzonti 6
SO6

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il quinto appuntamento di Scrutare Orizzonti 6 è per giovedì 22 marzo 2018 ad ore 20.30, presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, con Ernesto Borghi, docente di Esegesi del Nuovo Testamento, sul tema "Il Vangelo di Dio è il Vangelo dei poveri? Dai Vangeli sinottici alla vita di oggi".

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Ernesto Borghi

Nato nel 1964, sposato con Maria Teresa (1999), padre di Davide (2001) e Michelangelo (2007), docente di Esegesi del Nuovo Testamento dal 2011 al CSSR di Trento, presiede ABSI e coordina la formazione biblica della Diocesi di Lugano. Ha scritto molti libri e articoli scientifici e divulgativi nel campo dell'esegesi biblica e della cultura storico-religiosa e umanistica.

Tra i suoi saggi: "Dì soltanto una parola. Per leggere la Bibbia nella cultura di oggi"; "Credere fa essere umani? Dal Vangelo secondo Matteo alla fede quotidiana per tutti".

Il Vangelo di Gesù di Nazareth è rivolto a tutti gli esseri umani o esclude qualcuno? Il Dio di Gesù Cristo si è rivelato solo per i poveri o per ogni donna e ogni uomo anche del nostro tempo? Perché l'annuncio evangelico dà importanza ai "poveri"? A queste ed altre domande cercherà di rispondere questo incontro, aperto a chiunque sia interessato.

I Vangeli sinottici saranno il terreno di riferimento comune. Verrà proposta in modo interattivo, la lettura di qualche brano evangelico significativo, a partire dall'intervento di Gesù nella sinagoga di Nazareth (Lc 4,16-30) e dall'inizio del Discorso della Montagna, per consentire alle persone presenti di confrontarsi con il cuore dell'annuncio evangelico. Sarà un breve percorso attento, da un lato, ai testi biblici in sé, dall'altro, alla loro rilevanza per la quotidianità di oggi.

Scrutare Orizzonti 6 - Ernesto Borghi Scrutare Orizzonti 6 - Ernesto Borghi

Di' soltanto una parola. Per leggere la Bibbia nella cultura di oggi (Ediz. ampliata)

Editore: Effatà
Collana: Comunicare l'assoluto
Anno Edizione: 2018
EAN: 9788869292880

Di' soltanto una parola

 Allegati