Scrutare Orizzonti 6 - La Poesia di Marcello Carollo

Scrutare Orizzonti 6
SO6

Prosegue la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti 6 del Gruppo Dialogo, con la mostra di pittura "La Poesia di Marcello Carollo", pittore contadino trentino (1914-2004), allestita presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone-Riva del Garda, aperta dal 6 aprile fino al 3 giugno 2018 ore 15.00–19.00. Inoltre a richiesta chiamando il 339 1710914.

Inaugurazione a cura di Mario Cossali, venerdì 6 aprile 2018 ad ore 20.30.

Scrutare Orizzonti 6 - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Marcello Carollo

Nato nel 1914 da famiglia contadina, in occasione del servizio militare presso il Primo reggimento Genio Pontieri di stanza a Verona, nel 1936, segue con passione i corsi della Regia Scuola d'Arte S. Eufemia, sezione disegno, si perfezionerà in seguito frequentando il corso serale di pittura diretto da Pino Cestari, al Clan Seniores di Rovereto.

Con una modestia serena e un senso della vita invidiabile, trova nel dipingere non un qualsiasi passatempo ma una chiave di volta delle esigenze conoscitive ed affettive. La sua passione pittorica è coincidente con una vita lunga e operosa, intrecciata con gli umori della terra, aggrappata alle sue asprezze e insieme alle sue fecondità: stagioni dell'anno e stagioni di una vita che si alimentano in reciproca, meditata ed energica, anche combattuta, empatia psicologica.

Nel settembre del 1999 esegue un olio su tavola, con la consueta tecnica a spatola, che raffigura i discepoli sulla strada per Emmaus e lo titola con le parole del versetto del Vangelo "Signore resta con noi che si fa sera". È una sorta di viatico per i suoi ultimi anni di vita.

Marcello Carollo nella tarda mattinata del 27 maggio 2004, a 89 anni e con una vita passata lavorando in campagna e davanti al cavalletto con i suoi colori, si spegne serenamente.

Mario Cossali

Scrutare Orizzonti 6 - mostra Marcello Carollo 2018 Scrutare Orizzonti 6 - mostra Marcello Carollo 2018


 Allegati