Scrutare Orizzonti 7 - Paolo Curtaz

Scrutare Orizzonti 7
SO7

Il 5° appuntamento in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone è in programma il 21 marzo 2019 ad ore 20.30, un incontro con Paolo Curtaz, biblista, teologo e scrittore, sul tema "Lo straniero nella Bibbia".

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti – Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Scrutare Orizzonti 7 - Paolo Curtaz

Paolo Curtaz

Originario di Gressan, Val d'Aosta, figlio di un imprenditore edile e di una casalinga, ha terminato gli studi di scuola superiore presso l'istituto tecnico per geometri di Aosta nel 1984. Ha approfondito i suoi studi in pastorale giovanile e catechistica presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma (1989/1990).

Nel 2004, grazie ad un gruppo di amici di Torino, fonda il sito tiraccontolaparola.it che pubblica il commento al vangelo domenicale e le sue conferenze audio. Nello stesso anno, insieme ad alcuni amici, fonda l'Associazione culturale Zaccheo, con cui organizza conferenze di esegesi spirituale e viaggi culturali in Terra Santa e in Europa.

Conduce la trasmissione radiofonica quotidiana "Prima di tutto" per il circuito nazionale lnblu della CEI e collabora alla rivista mensile "Parola e Preghiera" Ed. San Paolo, che propone un cammino quotidiano di preghiera per l'uomo contemporaneo.

Nel 2009 consegue il baccellierato in teologia e nel 2011 la licenza in teologia pastorale.

Come giornalista pubblicista ha collaborato con varie riviste cristiane. Ha pubblicato circa 40 libri tradotti in varie lingue. Le sue ultime opere pubblicate: "Ritorno: Incontrare Dio nella misericordia" (San Paolo 2015); "Le parabole che aiutano a vivere" (Claudiana 2016); "Il cercatore, lo scampato, l'astuto, il sognatore - storie di patriarchi e matriache tutti cercatori di Dio" (San Paolo 2016); "Pregare per i vivi e per i morti" (Marcianum Press 2016).


 Allegati