Scrutare Orizzonti 7 - Paolo Rodari

Scrutare Orizzonti 7
SO7

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il 3° appuntamento in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone è in programma il 12 dicembre 2018 ad ore 20.30, con il giornalista Paolo Rodari, vaticanista di Repubblica, sul tema "Presente e Futuro della Chiesa - Papa Francesco dopo 5 anni di pontificato".

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone. Modera l'incontro Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Paolo Rodari

Milanese, dopo la laurea in scienze politiche all'Università Cattolica si trasferisce a Roma dove ottiene il baccalaureato in filosofia e teologia presso l'Università Lateranense e successivamente la licenza in teologia fondamentale presso l'Università Gregoriana.

Inizia l'attività giornalistica al Riformista. Nel 2009 passa al Foglio e nel 2013 a Repubblica dove tuttora lavora.

Nel 2010 pubblica il suo primo saggio, scritto insieme ad Andrea Tornielli: "Attacco a Ratzinger" (Piemme), dove descrive tutte le resistenze al Papa tedesco dentro e fuori la Chiesa.

Due anni dopo inizia a dedicarsi al tema del male, raccontando come ghostwriter tre storie edite da Piemme, due con l'esorcista padre Gabriele Amorth e una con Francesco Vaiasuso. Il primo di questi tre libri, "L'ultimo esorcista", è un bestseller tradotto in diversi Paesi.

Nel 2013 descrive il passaggio fra i pontificati di Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio nel saggio firmato per Giunti "La Chiesa ferita", nel quale anticipa gran parte delle riforme aperte da Francesco.

Sempre in quell'anno pubblica per Piemme un thriller ambientato a Roma intitolato "L'altare dell'ultimo sacrificio".

Nel 2016, dopo la pubblicazione di due libri/intervista - uno con Víctor Manuel Fernández (Emi), l'altro con Dionigi Tettamanzi (Einaudi) - scrive per Einaudi un libro dedicato al tema del silenzio, la storia vera dell'eremita Antonella Lumini: "La custode del silenzio". Il libro è vincitore del "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2016".

Nel 2017 scrive per Piemme un profilo del nuovo arcivescovo di Milano, Mario Delpini.

Nel 2018 scrive due biografie. La prima per Rubbettino: "Francesco di Paola, un eremita nel mondo". La seconda per Edizioni San Paolo: "Eurosia. Come un fiore di campo".

www.paolorodari.com

Scrutare Orizzonti 7 – Paolo Rodari Scrutare Orizzonti 7 – Paolo Rodari


 Allegati