Scrutare Orizzonti 9 - Quale Missione Oggi

Scrutare Orizzonti 9
Youtube

Riprende la 9a stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il Gruppo Dialogo propone per l'Ottobre Missionario 2021 il programma "Quale Missione Oggi - Giorni di riflessione a più voci, proposte con libertà e in dialogo".

Gli incontri si terranno in diretta streaming su ZoomYoutube a partire dalle ore 20.30 e anche con proiezione in Sala Dialogo (possibili 30/40 posti muniti di Green Pass).

Programma

  1. Martedì 19 ottobre - Don Gianni Marmorini "Cittadino e Cristiano post-Virus!"

  2. Giovedì 21 ottobre - Brunetto Salvarani "Valori per ricostruire il nostro vivere personale e sociale oggi!"

  3. Martedì 26 ottobre - A. Martinelli, A. Conci e P. Tonelli "Presenti nel territorio trentino come protagonisti!" 

  4. Giovedì 28 ottobre - Nora Bonora "Come ci dobbiamo porre di fronte al creato oggi? Quali urgenze?"

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

 

Scrutare Orizzonti 9 – Quale Missione Oggi

Carissimi,
due anni or sono, nell'ottavo ciclo di "Scrutare Orizzonti", ci eravamo lasciati nel mese di ottobre con la settimana dal titolo "Vita è missione", convinti che ogni vita ha uno scopo, un cammino, un progetto da realizzare e avevamo riflettuto assieme in diversi momenti vivi e significativi.

Subito dopo siamo stati colpiti da un evento inaspettato, il covid19, che ha turbato la vita personale e sociale, anzi l'intera storia globale dei popoli, e specialmente le loro relazioni.

Oggi, dopo sofferenze e limitazioni, sperando di essere sulla via della "guarigione", vogliamo proporre di riflettere assieme, a più voci, con libertà e dialogo, sul come vivere in modo significativo e positivo il tempo del "post virus".

Molte cose sono cambiate, o hanno ricevuto un diverso significato, e ci sembra necessario condividere pensieri, progetti, orizzonti, e guardare avanti con piena responsabilità e nuova speranza verso un cammino personale e sociale che tutti sognano più umano, fraterno, sereno.

Ecco allora la domanda: "Quale missione oggi”?
Cercheremo risposte e luce per il presente e per il futuro, anche attraverso questi incontri.

Grazie e buon cammino assieme!

Tutti i video della playlist Scrutare Orizzonti:


 Allegati