Assemblea 2013 - Missionari Verbiti a Varone

Assemblea 2013 Missionari Verbiti a Varone
Assemblea

Nei giorni 3-4 aprile, i Missionari Verbiti della provincia italiana che comprende oltre che le comunità in Italia, anche le comunità verbite della Romania e le due parrocchie della Rep. Moldova, si sono riuniti in assemblea nella casa di Varone. Lo scopo della assemblea, come dicono anche i documenti, è di “promuovere l’unità tra i confratelli passando in rassegna le questioni inerenti alla vita religiosa e alla attività missionaria della provincia, esaminando in modo particolare il modo in cui ognuno potrà concorrere alla realizzazione dei fini della provincia”.

Erano presenti quasi tutti i confratelli e dopo una serata di fraternità, il primo giorno è stato dedicato alla riflessione condotta da P. Arlindo Dias Pereira: un confratello brasiliano attualmente facente parte del consiglio generale, che con molto brio ma anche profondità, ci ha ricordato la situazione del mondo attuale dal punto di vista sociale e religioso, ci ha indicato quale è la missione attuale e il carisma dei Missionari verbiti, e anche ci ha illustrato, ricordando i Capitoli generali, gli orientamenti per i prossimi sei anni per tutti gli oltre 6.000 confratelli sparsi nel mondo. Specialmente è stata messa in risalto la attuale missione nel continente europeo, segnato dal secolarismo e dalla diminuzione del personale. È stato messo in risalto lo spirito del Papa Francesco, prendendo spunto dalla sua omelia del giovedì santo al clero di Roma, come forza e luce per una speranza e un nuovo coraggio nell’apostolato.

I nuovi Superiori

consiglio-2013.jpgSecondo le nostre costituzioni, i Superiori sia provinciali che locali dopo uno o due mandati vengono generalmente rinnovati, offrendo così nuovo ossigeno e anche nuove libertà e orizzonti ai confratelli. Sono norme molto sagge che vengono attuate nelle congregazioni religiose.

Per il prossimo triennio è stato eletto come Provinciale P.Giancarlo Girardi, P.Francesco Pavesi (Vice provinciale) P.Ildefonso Kambonja come ammonitore, P.Furtado Vivian Prakash e P.Elmer Paulino Bumanglag come consiglieri. Verranno in seguito nominati gli altri responsabili delle diverse comunità e dei settori nel servizio missionario.

A tutti un buon lavoro e servizio religioso e missionario verbita nel Signore.

 

Varone
04.05.2013


 Allegati