Decesso di Padre João Miguel Rodrigues Mendes

Padre João Miguel Rodrigues Mendes SVD
Missionari Verbiti

Alle ore 22.00 del 31 gennaio 2019 presso l'Ospedale di San Camillo di Roma, a causa di un male incurabile ha cessato di vivere Padre João Miguel Rodrigues Mendes SVD. Ordinato sacerdote a Fatima nel 2000 giunse nella Provincia Italiana SVD subito dopo con destinazione Romania. Fino al 2013 ha svolto il servizio anche di economo provincialeTra il 2015 e il 2018 è stato direttore delle Catacombe di Priscilla a Roma.

I funerali si svolgeranno nella cappella del collegio Verbo Divino a Roma martedì 5 febbraio alle ore 11.30, e successivamente la salma verrà trasferita in Portogallo per la sepoltura.

Biografia

Padre João Miguel Rodrigues MendesPadre João Miguel Rodrigues Mendes nacque a Lisbona – Portogallo il 16 agosto 1968 da una famiglia molto religiosa e legata ai valori cristiani. Ha vissuto a Oleiros la sua infanzia attorniato dalla sua famiglia e inserito in un ambiente cattolico e parrocchiale, assorbendo i valori del tempo della comunità cristiana portoghese. Ha accolto la chiamata di Dio per divenire missionario verbita e dopo i primi anni di formazione in Portogallo è entrato nel noviziato a Dueñas in Spagna. Si è consacrato al Signore attraverso la emissione dei primi voti il 23 settembre 1989.
Dopo gli studi di teologia presso l'Università Cattolica Portoghese, fece anche due anni di Overseas Training Program (OTP) nella comunità verbita del New Jersey, USA. Ritornato in Portogallo l'11 settembre 1990 si consacrò al Signore con i voti perpetui nella casa dei missionari verbiti di Tortosendo. Fu ordinato sacerdote a Fatima – Portogallo il 12 marzo 2000.
La sua prima destinazione fu la missione della Romania, un campo di lavoro appena aperto dai Missionari Verbiti nel Nord Est, nella regione della Moldavia. Grazie alle sue doti ricevette ben presto la responsabilità di Formatore dei giovani romeni che volevano abbracciare la vocazione missionaria verbita. Allo stesso tempo, date le sue capacità ricevette l'incarico di essere anche amministratore della stessa comunità. Ogni inizio di missione richiede molta pazienza e specialmente, pensando che quel tempo era stato preceduto da decenni di comunismo e la mentalità e la pastorale era certamente diversa da quella europea occidentale, il suo compito non è stato semplice. Un bel numero di suoi alunni sono ora diventati missionari.

Venne quindi nominato Economo provinciale, compito che svolse fino al 2013.
Nel settembre 2015, la provincia verbita italiana assunse anche la direzione delle Catacombe di Priscilla a Roma, e P. Miguel venne nominato come responsabile e coordinatore della accoglienza dei pellegrini e la manutenzione delle stesse Catacombe. Lavoro che assunse e portò avanti con impegno e con grande entusiasmo.

Purtroppo dopo qualche tempo apparvero lentamente difficoltà nella salute e quindi la costatazione della malattia che non perdona. È seguito un tempo di sofferenza e di cure dolorose, ma sempre accettate con profonda fede, dove anche il servizio e la forza morale non sono mai mancate, sempre seguito dalla attenzione amorosa della mamma Maria Manuela che è stata accanto a lui ininterrottamente per ben 6 mesi, dal papà Josè e in modo particolare da P. Marian e confratelli.

Dio lo ha chiamato a sé il 31 gennaio 2019 alle ore 22.00.

I funerali si svolgeranno nella cappella del collegio Verbo Divino a Roma alle ore 11.30, mentre la salma verrà trasferita in Portogallo per la sepoltura.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone

 

 Allegati