In Memoria di Padre Ennio Mantovani SVD

Padre Ennio Mantovani SVD
SVD

Sabato 18 ottobre 2025 presso la casa di riposo di Sydney (Australia) è deceduto il missionario verbita Padre Ennio Mantovani SVD, di anni 93, nato a Riva del Garda (TN) il 29 agosto 1932.

Entrato a Varone come allievo nell'anno 1942, dopo gli studi teologici antropologici e missiologici ricevuti a Vienna e a Roma, ordinato sacerdote, venne destinato prima come missionario in Papua Nuova Guinea e poi ne seguiranno numerosi altri importanti incarichi in Germania e in Australia.

Nel 2020 si ritirò nella casa di riposo a Sydney sino al suo decesso.

La Santa Messa in suffragio di Padre Ennio verrà celebrata a Riva del Garda nella chiesa si Santa Maria Assunta il giorno 30 ottobre 2025 alle ore 18.

Sala Dialogo - Libro "Mandati a battezzare o…?" Mantovani 2014
 

Biografia - In memoria di P. Ennio Mantovani SVD

In Papua Nuova Guinea sono ormai pochissimi i missionari che possono essere chiamati pionieri della missione, missionari cioè che hanno portato il Vangelo ai seguaci delle religioni tradizionali. Nell'ultimo censimento, infatti, la quasi totalità degli abitanti (95%) si è dichiarata cristiana.

Uno di questi pionieri è stato il Padre Verbita Ennio Mantovani, che si è spento serenamente sabato 18 ottobre all'età di 93 anni. Era infatti nato a Riva del Garda il 29 agosto 1932. Era arrivato in Papua Nuova Guinea nel 1962, ricco di studi teologici, antropologici e missiologici, ricevuti da esperti insegnanti nel seminario maggiore di Vienna e all'Università gregoriana di Roma. Era stato assegnato alla missione degli altipiani, in quella che oggi è la provincia chiamata Simbu. Ha imparato in fretta il creolo Melanesiano, parlato in gran parte del Paese, e, meno in fretta,la lingua Golin, parlata nel territorio della stazione missionaria di Dirima. Vi rimase per 15 anni imparando ad apprezzare la cultura locale, applicando quanto aveva imparato in teologia e antropologia, fondando nuove missioni in territori completamente nuovi, rinnovando i metodi di evangelizzazione, e mettendo in pratica anche i talenti pratici di costruttore e meccanico di cui era ricco. Nel frattempo si era fatto un nome di missionario molto esperto ed era già stato chiamato a condividere la sua esperienza con confratelli missionari, con vescovi e capi della missione, e con gruppi di cosiddetti catechisti.

Si stava allora formando sugli altopiani l'Istituto Melanesiano per il servizio socio-religioso. Era stato iniziato dalla chiesa Cattolica ma poi vi si erano aggregate anche le chiese Anglicana, Luterana e Metodista. Padre Ennio, arrivato nel 1977, ne fu uno dei primi membri, che condividevano le loro conoscenze pubblicando una serie di libri (Point), una rivista (Catalyst), facendo ricerca, e dando vari tipi di corsi, tra i quali quelli di introduzione ai nuovi missionari. Padre Ennio vi rimase fino al 1996, spesso nel ruolo di direttore.

Fu poi chiamato in Germania per modernizzare l'Istituto Anthropos, e poi in Australia (2003) alla Yarra Theological Union (Università Cattolica), situata nella città di Melbourne. Vi insegnò Missiologia per alcuni anni, prendendosi anche cura del gruppo di immigrati trentini della città. La pensione definitiva avvenne nel 2020 e Padre Ennio si sistemò nella casa di riposo verbita a Sydney, dove si tenne occupato in tanti nuovi interessi fino alla fine dei suoi giorni.

P. Franco Zocca SVD

 

In memoria di P. Ennio Mantovani SVD In Papua Nuova Guinea sono ormai pochissimi i missionari che possono essere...

Pubblicato da Missionari Verbiti - Sala Dialogo su Martedì 21 ottobre 2025

 Allegati