In un'udienza speciale tenuta in Vaticano, Papa Francesco ha incontrato i partecipanti al Capitolo generale della Società del Verbo Divino, esortandoli a essere "discepoli fedeli e creativi" in un mondo segnato da conflitti e sofferenze. Il tema del Capitolo, "Risplenda la vostra luce davanti agli uomini", riflette l'invito del Santo Padre a diffondere la gioia del Vangelo rispettando "ogni cultura e ogni popolo".
Il Papa ha sottolineato l'importanza della fedeltà e della creatività nella missione evangelica, enfatizzando che la vera gioia del Vangelo si manifesta attraverso la vita e il volto dei discepoli. Ha inoltre evidenziato il ruolo dello Spirito Santo nell'ispirare azioni creative che uniscono i cuori, non attraverso sforzi umani, ma per mezzo della Sua guida.
Con una presenza in 79 Paesi, i Verbiti sono chiamati a portare il messaggio di pace di Cristo, specialmente ai più vulnerabili, come i poveri, i migranti, le donne discriminate e i bambini. Papa Francesco ha esortato i missionari a essere costruttori di pace e a incarnare la speranza in un mondo ferito, diventando segni di una "nuova cultura dell'amore".
Il Papa ha introdotto il concetto di sinodalità, sottolineando che la missione della Chiesa deve essere discernita attraverso l'ascolto e il dialogo. Ha incoraggiato i Verbiti a promuovere uno stile di vita sinodale, in cui ogni comunità possa crescere in un ambiente di accoglienza e ascolto reciproco.
Mentre la Società del Verbo Divino si avvicina al suo 150° anniversario di fondazione nel 2025, Papa Francesco ha ricordato l'eredità di Sant'Arnold Janssen, fondatore dell'ordine, esortando i Verbiti a seguire il suo esempio di discernimento e di passi coraggiosi nello spirito di umiltà e fiducia in Dio.
[fonte] vaticannews.va
Pope FrancisThank you Pope Francis…
Pubblicato da SVD - Witness to the Word su Venerdì 28 giugno 2024
La cerimonia di inaugurazione del 19° Capitolo Generale è stata segnata dal suono delle campane, radunando membri da varie zone, il Generalato, le comunità romane SVD, le sorelle SSpS e gli ospiti presso il Centro Ad Gentes.
Il Padre Superiore Generale Paulus Budi Kleden ha formalmente aperto l’evento con l’Annunciazione Cristologica della Luce dalla Luce, inaugurando una nuova pellegrinazione verso la fonte della Luce e l’ingresso comunitario in queste sante quattro settimane. Durante la messa inaugurale, ha espresso la speranza che il Capitolo Generale possa ispirare e rinnovare la Società, arricchendo la Chiesa e il mondo. Ha esortato tutti a coltivare fiducia, coraggio e umiltà, come un seme di senape che cresce fino a diventare un albero maestoso, diventando fedeli custodi della missione affidata dal loro Fondatore, San Arnold Janssen.