IN PUNTA DI PIEDI - Buon Natale e Felice Anno 2020

Buon Natale
SVD

Un augurio natalizio agli Amici Verbiti e a tutti i visitatori di questa pagina web!

IN PUNTA DI PIEDI

Poco tempo fa ho trascorso alcuni giorni nella casa natale del nostro santo Giuseppe Freinademetz a Oies. Tutto era coperto da una spessa coltre di neve. Alla sera, verso il calare del sole, sul pendio dietro la casa si poteva assistere a un “pellegrinaggio” di sei caprioli che attraversavano il pendio innevato per arrivare in una zona dove la neve era scivolata via. Lì potevano brucare il poco che trovavano. Da osservare era il loro lento camminare sulla neve, come se stessero attenti a non fare del male alla neve, a me davano l'impressione che camminavano in punta di piedi.

Ecco, ci avviciniamo alla notte, al giorno in cui il nostro Dio, fedele al suo amore, viene in punta di piedi a dire a te, a me, all'umanità, che il suo amore non è “spirituale” ma ben concreto, un amore fatto carne, fatto uomo. Che bello sapere che la maniera più concreta di Dio, di dire l'amore è di “rubare” la nostra umanità, il nostro essere donne e uomini di carne e di ossa. Deve averci pensato proprio bene quando, all'alba dei tempi, Dio creò la donna e l'uomo a sua immagine.

E in questo tempo dove le “americanate” di Halloween, del Black Friday, del calendario di babbo natale, fanno un rumore assordante, il nostro Dio ritorna a noi in punta di piedi. Bussa alla porta del nostro cuore e della nostra vita e ci dice come a Zaccheo: “oggi devo fermarmi a casa tua”. Trovi questo nostro Dio accoglienza nei nostri cuori affinché anche noi siamo sempre più accoglienti, trovi questo nostro Dio in noi, la gioia con la quale Zaccheo è sceso dall'albero. Trovi questo nostro Dio velocità in noi nell'accordagli il permesso di soggiorno, affinché apra ancora di più i nostri cuori per poter donare “quanto possediamo”. E possediamo tanto, la capacità unica e irripetibile di dire l'amore e la tenerezza. Non dimentichiamo siamo fatti a sua immagine e somiglianza. Impariamo dal nostro Dio e dai caprioli a camminare in questa nostra umanità, qualche volta impazzita e qualche volta stupenda, in punta di piedi dicendo ad ogni passo che Colui che viene a nascere in mezzo a noi è amore. Buon Natale.

P. Francesco Pavesi – Superiore Provinciale ITA SVD

 Allegati