Scrutare Orizzonti 4: Incontro con Lucia Galvagni

Locandina-logo di Scrutare Orizzonti 4
Scrutare Orizzonti 4

Il terzo appuntamento del nuovo programma Scrutare Orizzonti 4 è per giovedì 11 febbraio 2016 ad ore 20.30, presso la Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, dove la professoressa Lucia Galvagni terrà una conferenza sul tema "La questione Gender: conoscere, riflettere, capire".

La conversazione sarà dedicata a chiarire "La questione Gender", che per come è stata articolata, chiama oggi in causa una molteplicità di concetti: unioni civili, femminismo delle differenze, transgender, famiglia, educazione all'affettività, utero in affitto…

Genitori ed educatori rimangono di frequente disorientati e confusi sul significato e sulle implicazioni dei termini in discussione. È una opportunità da non perdere per meglio orientarsi in questo non facile tema.

Scrutare Orizzonti 4 - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Lucia Galvagni

Lucia GalvagniLucia Galvagni si è Laureata in Filosofia morale presso l'Università Cattolica di Milano e addottorata in "Bioetica e sperimentazioni cliniche in oncologia" presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Genova. Si occupa di bioetica, etica clinica e filosofia della medicina.

Ha svolto ricerche su etica e genetica e sta lavorando sull'etica e bioetica presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Trento, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento e l'Azienda Provinciale per i Servizi alla Persona "M. Grazioli" di Trento. È Affiliate del Center for Clinical Bioethics della Georgetown University, Washington D.C., dove in questi anni ha trascorso periodi di studio e ricerca.

LIBRI:

  • Percorsi di etica clinica, Edizioni Dehoniane, Bologna 2003
  • Bioetica e comitati etici, Edizioni Dehoniane, Bologna 2005

 Allegati