Il 15 settembre 1980 alla presenza del vescovo di allora, mons. Arnoldo Onisto deceduto nel 1992, si inaugurava presso la comunità dei Verbiti il Centro di Animazione missionaria e vocazionale in via G. Pontedera, 17 a Vicenza.
Era una risposta-sfida ai segni di crisi di vocazioni missionarie. Agli inizi si lavorava incontrando numerosi gruppi missionari nelle varie parrocchie della diocesi.
Col tempo la casa passò ad accogliere i primi seminaristi provenienti dalla Romania. In seguito il Centro divenne luogo di accoglienza dei primi nostri confratelli missionari provenienti dai Paesi d’Oltreoceano; contemporaneamente i confratelli presenti nella comunità davano inizio, come servizio alla diocesi, alla pastorale sociale con il servizio presso la Caritas Diocesana, attendendo i migranti sia Filippini che Latinoamericani, inserendoli nella realtà italiana e si dava inizio anche, in collaborazione con la diocesi, alla pastorale carceraria.
Nel frattempo, specialmente negli ultimi anni, maturava in seno alla stessa comunità, la necessità di un nuovo servizio che si è concretizzato ieri, 26 Ottobre 2025, assumendo la parrocchia del Sacro Cuore e di San Bartolomeo in Ospedaletto, nella periferia di Vicenza.
Alla presenza del Provinciale SVD padre Vivian, dei padri Paulino, Hiagi, Mariano e di Darlan, il Vescovo mons. Giuliano Brugnotto ha affidato alla comunità dei Missionari Verbiti la responsabilità della parrocchia di Ospedaletto nella persona di padre Paulino.
Con la partecipazione numerosa della comunità locale, del coro parrocchiale, e della comunità Filippina, si è vissuto con emozione questo evento che da anni si auspicava e cioè essere presenti come missionari Verbiti nel servizio ministeriale in una parrocchia della Diocesi.
Il Vescovo mons. Giuliano ha dato risalto all’importanza della nostra presenza missionaria in particolare come testimonianza di vita comunitaria multiculturale.
Il Vescovo, inoltre, ha sollecitato la comunità parrocchiale ad un cammino di integrazione dei fedeli verso l’Unità Pastorale estesa alle altre cinque parrocchie vicine.
Nell’intervento finale, padre Paulino, accompagnato dai tre simboli della Bibbia, dello stemma della Congregazione Missionaria e dal cero del Giubileo per i 150 anni di fondazione dei Missionari Verbiti, ha evidenziato la gioia di poter vivere più intensamente il carisma missionario Verbita assieme alla comunità parrocchiale di Ospedaletto.
L’evento si è concluso nella piazzetta della parrocchia con un rinfresco e con il taglio della torta celebrativa dono della comunità Filippina.