Suor Josefa (Hendrina Stenmanns)

 

Co-fondatrice delle Serve dello Spirito Santo

Hendrina Stenmanns è nata il 28 maggio 1852 a Issum in Germania. E’ stata la prima di 7 bambini e anche un aiuto insostituibile per la sua famiglia. Già da giovane ragazza si è prodigata molto per aiutare le persone anziane e ammalate e le persone del suo paese natale ammiravano questa sua dedizione e quando potevano le davano una mano in questo nobile apostolato.

Attraverso una zia che faceva parte dell’ordine francescano, già da piccola entrò in contatto con la vita religiosa. Sarebbe entrata volentieri in un convento. Purtroppo dopo la morte della mamma ha dovuto per lungo tempo mettere da parte il suo desiderio. Ora tutto il suo impegno era riservato per i suoi piccoli fratelli e sorelle.

ll’età di 32 anni Hendrina arrivò a Steyl. Insieme a Helena Stollenwerk e altre giovani donne incomincio il suo lavoro nella casa missionaria di Steyl come aiuto cuoca. Nei primi anni dovette lavorare molto e portare anche molta pazienza. Dopo ben 5 anni di duro lavoro il suo sogno di diventare religiosa divenne realtà. L’8 settembre 1889 venne fondata la Comunità delle Suore Missionarie di Steyl.

Da quel momento in poi Hendrina dovette farsi carico di molti posti di responsabilità e della direzione delle suore. Hendrina, che nel frattempo aveva preso il nome di Suor Josefa,  aveva un carattere allegro e semplice e questo faceva si che le sue suore le volessero molto bene. Aveva un cuore buono e una parola giusta per tutti. Con la sua visione aperta al mondo diede un considerevole contributo per lo sviluppo della Congregazione.

Il 20 maggio 1903, Suor Josefa moriva a causa di un forte attacco d’asma. La sua morte fu una grande perdita per la comunità delle suore. Pero è rimasta e rimane una grande forza per la Congregazione. Lo spirito di Suor Josefa continua a vivere attraverso il caro ricordo e l’impegno missionario delle sue suore. Ciò che lei ha vissuto e come lo ha vissuto continua ad essere un esempio e un grande orientamento per tutta la Congregazione delle suore missionarie di Steyl.

Suor Josefa è stata proclamata beata il 29 giugno 2008 a Steyl-Tegelen in Olanda.

 

Titolo

Beata Josefa
Santi