LACVERDI - Assemblea inaugurale in Mozambico

LACVERDI - Mozambico
Notizie dal Mondo Verbita

Notizie dal Mondo Verbita

Costituendo una pietra miliare significativa per i Laici Associati alla Congregazione del Verbo Divino (LACVERDI) in Mozambico, la sua prima assemblea si è riunita a Maputo dal 6 al 9 settembre 2023. Cinque anni dopo la sua fondazione, l'assemblea ha riunito 40 membri di Maputo e Beira, di età e livelli accademici diversi.

La Messa inaugurale, un momento commovente presieduta da don Joseph Sahayaraj SVD, ha dato il tono ai dibattiti dell'assemblea. Fra. Moacir Rudnick SVD, Segretario della Missione nella Regione Mozambico, e P. Fabian Kalaluka SVD, Direttore spirituale, hanno arricchito la celebrazione eucaristica.

L'assemblea si è concentrata sul tema «Voi siete il sale della terra e la luce del mondo» (Mt, 5, 13-16), esplorando la spiritualità missionaria e allineando le azioni alle quattro dimensioni caratteristiche della Società: apostolato biblico; animazione missionaria; giustizia e pace e integrità del creato (JUPIC) e comunicazione.

I punti cruciali discussi includevano il ruolo dei laici nella Chiesa e nella società, l'educazione basata sulla Laudato Si, l'importanza dell'etica nell'evangelizzazione in Mozambico e le sfide finanziarie per l'autosostenibilità dell'Associazione.

Dall'assemblea è emerso un solido piano d'azione, con proposte operative incentrate sull'evangelizzazione, sulla formazione integrale, sull'etica e sulla sostenibilità economica. I partecipanti hanno sottolineato la necessità di razionalizzare l'uso delle reti sociali per l'evangelizzazione e hanno proposto progetti per favorire il senso di comunità e di solidarietà.

Con una mossa strategica, LACVERDI ha espresso il suo impegno a collaborare strettamente con i Missionari del Verbo Divino nell'attuazione del piano d'azione. Questa collaborazione, radicata nello stesso spirito missionario, mira ad applicare efficacemente il carisma della congregazione tra il popolo mozambicano.

L'assemblea si è conclusa con la celebrazione eucaristica l'8 settembre, in coincidenza con la festa della Natività della Beata Vergine Maria e il giorno della fondazione della Società del Verbo Divino. Padre Fabián, Superiore Regionale, ha presieduto la celebrazione, seguita dalle congratulazioni e da un incontro sociale organizzato dai membri dell'associazione.

Mentre LACVERDI traccia nuovi percorsi per l’azione missionaria in Mozambico, l’assemblea promuove la fede, la comunità e un impegno condiviso per contribuire attivamente alla Chiesa e alla società. Gli sforzi di collaborazione con i Missionari del Verbo Divino promettono all'Associazione un futuro dinamico e di grande impatto nell'adempimento della sua missione.

– Fonte: Regione Mozambico


 

LACVERDI LACVERDI - Mozambico


 Allegati