La giornata di martedì 5 agosto 2008 rimarrà sicuramente nella storia della piccola frazione di Oies in Val Badia. Il Papa Benedetto XVI, che ha trascorso un periodo di vacanze nella cittadina di Bressanone, è salito pellegrino alla casa natale del Santo Giuseppe Freinademetz.
Che il Papa sarebbe andato ad Oies era cosa sperata e quasi certa. Per motivi disicurezza, però, la notizia è stata diffusa solo il giorno prima. Quindi in solo 24 ore si è dovuto preparare l’accoglienza dell’illustre pellegrino.
Il tutto però ha funzionato a meraviglia, così che alle ore 17.00 di martedì 5 agosto, l’elicottero che trasportava il Papa è potuto atterrare pochi centinaia di metri sopra la casa natale del santo. Già dalla mattina arrivavano alla spicciolata i primi pellegrini per salutare il Papa. Al momento dell’arrivo, le forze dell’ordine calcolavano in circa 5.000 le persone che erano salite ad Oies. In attesa dell’arrivo del Papa si potevano sentire canti religiosi eseguiti stupendamente dal coro di Badia. I canti erano intervallati dalla preghiera del santo rosario e anche da qualche inno musicale eseguito dalla banda locale in alta uniforme. Tra i tanti pellegrini vi erano molti giovani i quali ogni tanto scandivano il nome Be-ne-detto con tanta gioia e affetto. Dopo aver visitato la casa natale del santo, il Papa si è diretto alla chiesa costruita alcuni anni fa per accogliere i sempre più numerosi pellegrini che salgono ad Oies. Nella chiesa il Papa ha sostato in preghiera e poi c’è stato il saluto ufficiale di benvenuto da parte del P. Giancarlo Girardi in nome del P. Generale – che non è potuto essere presente perché in partenza per l’Ecuador, – dei Confratelli della Provincia Italiana e di tutti i confratelli della Congregazione. Il Papa ha risposto con un breve discorso di ringraziamento per la calorosa accoglienza e auspicando che la Cina apra le sue porte al Vangelo di Gesù Cristo. I missionari Verbiti hanno regalato al Papa una piccola statua in legno – opera degli artigiani locali - rappresentante la Madonna con il Bambino Gesù. All’uscita della chiesa il Papa ha salutato con gioia i tanti pellegrini e sempre in elicottero ha fatto ritorno a Bressanone.
Alcune foto dello storico evento
Cliccare sulle immagini per ingrandirle