Chi sono i Missionari Verbiti

 

Il nome ufficiale delle Congregazione dei Missionari Verbiti è Società del Verbo Divino (SVD). Per "Verbo Divino" si intende la Seconda Persona della Santissima Trinità, incarnata in Gesù di Nazaret. In italiano, "Verbo" è sinonimo di Parola. I Verbiti sono missionari e messaggeri della "Parola divina rivelata", diffondono il Vangelo di Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, operano in nome della Chiesa per diffondere nel mondo il regno di pace, di giustizia e amore.

Oltre che missionari sono anche religiosi e, come tali, fedeli alla sequela di Gesù, professano e cercano di vivere personalmente e comunitariamente i consigli evangelici della povertà, castità e obbedienza.

Il legame intimo della nostra vocazione missionaria e religiosa emerge splendidamente dallo stesso nome "Società del Verbo divino", – scriveva nel 1967 il P. Generale ai membri della congregazione – Viviamo e ci santifichiamo nel e con il Verbo incarnato.

I Missionari Verbiti si dedicano in modo speciale alla venerazione, imitazione e predicazione del Verbo incarnato. Il centro della loro spiritualità è il Dio uno e trino, che si manifesta nel mondo specialmente attraverso l’incarnazione del Figlio divino. Il Verbo di Dio fatto uomo è il missionario del Padre; lo Spirito Santo continua la missione del Verbo di Dio e ne attua l’incarnazione attraverso la chiesa nella storia degli uomini. Per numero di membri, la Società del Verbo Divino, con più di 6000 membri, è la settima congregazione di religiosi nella chiesa cattolica.