Roma – I verbiti assumono una nuova parrocchia nella città eterna

Il vescovo ausiliare di Roma, mons. Dario Gervasi, ha insediato ufficialmente P. Vivian Furtado parroco della parrocchia di San Benedetto da Norcia il 27 settembre 2020 durante la messa delle 18,30 nella chiesa parrocchiale. Erano presenti per l'occasione il Superiore Generale Paulus Budi Kleden SVD, i membri del Consiglio Generale, l’allora P. Francesco Pavesi SVD, allora Provinciale della Provincia ITA e altri verbiti. Hanno partecipato diversi fedeli, mantenendo la distanza sociale a causa della pandemia.

La Parrocchia di San Benedetto da Norcia in Ostiense (Roma) fu eretta il 3 giugno 1926. Per molti anni la Comunità religiosa di San Paolo amministrò questa parrocchia. Successivamente fu consegnato al clero diocesano di Roma.

L’idea di ospitare una parrocchia nel «Sud» è stata una decisione dell’Assemblea provinciale. Eccezionalmente i giovani confratelli hanno insistito perché la nostra provincia si aprisse verso l'Italia e non rimanesse chiusa solo al nord. La Casa Generalizia era interessata ad una parrocchia che permettesse ai confratelli studenti di partecipare al lavoro pastorale e agli studi. Quindi l’idea era di unire le forze.

La realtà di una parrocchia in una città grande come Roma è caratterizzata dalla presenza di persone provenienti da tutto il mondo, molte delle quali hanno dovuto lasciare la propria terra d'origine. Questa può essere un’ottima occasione per vivere il nostro carisma missionario. La vicinanza del Collegio del Verbo Divino, dove provengono tanti confratelli da tante parti del mondo, è un'opportunità unica con culture e tradizioni diverse. È una grande ricchezza che forse non tante altre congregazioni hanno.

Padre Vivian Furtado SVD, il nuovo parroco insediato, è originario dell'India. Si era trasferito dalla sua precedente missione in Moldavia. P. Juraj Cibula SVD della Slovacchia si unisce a P. Vivian come vice parroco. In precedenza, P. Juraj ha lavorato presso il Collegio del Verbo Divino.

Feed RSS
02.03.24
Come ogni mese, in occasione del Primo Giovedì e Primo Venerdì del Mese, si terrà l’Adorazione Eucaristica.   Venite, Adoriamo!     Giovedì 07 Marzo 2024 Sante Messe h. 07:30  h. 18:30 Adorazione …
02.03.24
Related posts:09 Dicembre 2023 Ti porto al…Cinema!!! Ti porto al…Cinema!!! Marzo 2023 13 Gennaio 2024 Ti porto al…Cinema!!!
29.02.24
Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria. Nel corso della storia della Chiesa cattolica, molti credenti sono stati persegu…
27.02.24
In preghiera perché la Chiesa in Italia e le Chiese in Europa “insegnino a costruire legami di pace e di verità attraverso l’insegnamento autentico del Vangelo per essere un solo corpo e un solo spirito”, perché i go…
26.02.24
Non è una tecnica. È uno sforzo comune per arrivare a costruire decisioni insieme. Uno sforzo empirico che prende corpo strada facendo. Il Cammino sinodale, parafrasando Antonio Machado, si fa solo camminando. Fianco a fianco: Chiese locali,…
25.02.24
In preparazione al Capitolo Generale SVD – Witnessing to the Word , alcuni missionari verbiti della Provincia Italiana si sono radunati a Varone per il Capitolo Provinciale, con lo scopo di valutare l’andamento delle nostre missioni e prendere…
2023 - Ord. Diaconale Welton Ramos Sabino SVD

Direzione

  •  Praeses P. Vivian Furtado SVD
  •  Collaboratore P. Juraj Cibula SVD

Contatti