I Missionari Verbiti nella Rep. Moldova – Parrocchia di Stauceni

Parrocchia di Stauceni (Rep. Moldova)Nel giugno 1996, in occasione di una visita del Padre Heinrich Barlage, il Vescovo di Iasi ha fatto la richiesta che i missionari verbiti collaborassero con la diocesi alla missione della chiesa cattolica nella repubblica di Moldova. Si trattava infatti di una vera rinascita dopo tanti anni di propaganda atea da parte della Russia, una vera prima evangelizzazione secondo le priorità dei missionari verbiti. La sfida è stata accettata, nonostante la ristrettezza di personale, e, dopo una visita in loco, i verbiti hanno preso la cura pastorale di una piccola comunità cattolica (12 persone) a Stauceni, alla periferia della capitale Chisinau. Non esistevano né la chiesa né strutture parrocchiali. Oggi la comunità cattolica conta più di 150 cattolici praticanti, molto uniti e attivi sia nella partecipazione liturgica che nelle attività caritative.

Fin dall'inizio l'evangelizzazione è sempre stata accompagnata da iniziative caritative e sociali. Attualmente esiste un servizio a domicilio di assistenza per anziani e ammalati, una mensa per bambini e anziani bisognosi e una scuola materna diretta dalle suore polacche residenti in parrocchia. Queste attività socio-caritative accolgono tutti senza alcuna distinzione o appartenenza religiosa. La popolazione appare ancora molto bisognosa di aiuto per l’abbandono in cui vivono gli strati della popolazione dediti all'agricoltura. Inoltre la grande emigrazione verso la Russia o verso l'occidente non sembra terminare, privando così la piccola e divisa nazione dell’aiuto delle forze più giovani e preparate. Ne consegue anche lo smembramento delle famiglie con tutte le sofferenze e danni che comporta.

Le lingue parlate sono il romeno e il russo, ma molti cattolici provengono da genitori di etnia polacca. Pertanto anche le diverse etnie e lingue pongono dei problemi. L'instabilità politica e le difficoltà economico-sociali impediscono ancora uno sviluppo economico e sociale accettabile. I missionari verbiti svolgono un lodevole lavoro di evangelizzazione e di aiuto caritativo, sostenuti da molti benefattori dall'estero e dalla stessa Caritas locale. Ultimamente è stata aperta anche una casa per i senzatetto. Sono persone abbandonate e sole che trovano finalmente la possibilità di un tetto e di un pasto caldo, specialmente durante il freddo e lungo inverno.

Direzione

  •  Praeses Fr. Vivian Prakash Furtado SVD

Contatti

  • Parohia Preasfanta Inima a lui Isus
    Str. Livezilor, 25
    4839 Stauceni
    Chisinau – REP. MOLDOVA
  • (+373) 069397731