Acqua per la Pace - World Water Day 2024

World Water Day
SVD

«Acqua per la Pace» - Giornata Mondiale dell'Acqua 2024

La Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo è un evento ideato dalle Nazioni Unite. Anno dopo anno, man mano che aumenta la consapevolezza del problema legato all'acqua, nascono anche nuove soluzioni e si intraprendono iniziative per affrontarlo.

Il tema di quest'anno, 'Acqua per la pace', rappresenta l'importanza che riveste l'acqua nel mantenimento della stabilità e del benessere nel mondo. Quando l'acqua è scarsa o inquinata, o quando le persone vi hanno accesso limitato, possono sorgere tensioni nelle comunità e tra i diversi paesi. La salute ed il benessere pubblico, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l'integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo idrico ben funzionante ed equo. Purtroppo, 2.2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile che sia gestita in modo sicuro, tra cui vi sono 115 milioni di persone che bevono acque di superficie (dati OMS/UNICEF, 2023). Circa metà della popolazione mondiale soffre di una grave carenza idrica per almeno una parte dell'anno (IPCC, 2022). Con il peggioramento dei mutamenti climatici quindi, avere accesso all'acqua pulita diventerà un problema serio.

Per questo dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo equo questa preziosa risorsa, poiché l'accesso all'acqua potabile è un diritto umano fondamentale.


 Allegati