Decesso di Padre Benito Maurutto

Padre Benito Maurutto SVD
Missionari Verbiti

Ulteriore triste notizia! Nelle prime ore del mattino di ieri domenica 15 ottobre presso la casa dei Padri Verbiti di Varone è deceduto il nostro amico e fratello Padre Benito Maurutto SVD, missionario verbita che dopo ben 16 anni di permanenza in Brasile negli anni 2000 era rientrato in Italia come animatore missionario.

Padre Benito nato a Portogruaro (Venezia) il 21 maggio 1937 è entrato come allievo nella Casa Missionaria di Varone nel 1949 assieme ad altri 33 ragazzi. Venne ordinato sacerdote a St. Augustin (Germania) l'8 dicembre 1963.

I funerali si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale Annunciazione di Maria a Varone (Trento) martedì 17 ottobre alle ore 14,30.

Padre Benito Maurutto

Padre Benito Maurutto SVD P. Benito Maurutto ha terminato il suo cammino terreno all'alba del 15 ottobre 2017, a causa di un collasso cardiocircolatorio. Si era appena alzato e stava facendo colazione, seguito dalle Suore, quando Dio l'ha chiamato a sé: ci ha lasciato sereno e velocemente.

P. Benito Maurutto era nato nel 1937 a Portogruaro (VE) da una famiglia semplice, lavoratrice e numerosa (7 figli). Visse i suoi primi anni nella cittadina di nascita, partecipando alla vita parrocchiale in un ambiente contadino cristiano, anche se segnato dalla guerra. Nel 1949 entra come allievo a Varone, ove compie i suoi studi fino alla quinta ginnasio. Qui riceve la formazione base e l'ambiente di Varone è rimasto un ricordo indelebile per tutta la sua vita. Lo ritroviamo quindi a Roma dove, sotto la guida di P. Leone Haberstroh, trascorre altri anni di formazione: il noviziato e completa il liceo. Prosegue gli studi di filosofia e di teologia nel seminario di St.Augustin (Germania) e il giorno 8 dicembre 1963 viene consacrato sacerdote, nella congregazione dei Missionari Verbiti. Quindi viene inviato a Varone di Riva del Garda per essere formatore nel seminario minore per le sue doti di grande comunicazione e di iniziativa. Vi rimane fino al 1973 quando viene richiesto di trasferirsi a Padova per accompagnare gli studenti in teologia, quindi anche divenne per tre ani direttore del Collegio universitario di via Forcellini. Un tempo molto attivo pastoralmente e di molti contatti umani, nel quale anche mette in luce le sue capacità di dialogo umano e di impegno pastorale.

Padre Benito Maurutto SVD

Nel 1985 si apre quindi la lunga permanenza in Brasile durata 16 anni. Qui è richiesto di svolgere molti incarichi specialmente nel campo educativo e vocazionale.
Ritorna quindi in Italia come animatore missionario in vari seminari di Italia. Anche in quel tempo è stato incaricato a svolgere il compito di Segretario delle Missioni.
Nonostante fosse stato sempre amante dello sport e sempre sano, varie circostanze lo obbligarono a fermarsi e a trascorrere due anni di recupero umano e corporale a Loppiano.

Dal 2007 fu assegnato ad essere collaboratore nella Val di Ledro. È stato un tempo ricco di soddisfazioni spirituali e pastorali che sia lui, sia la gente della vallata, ricorda ancora oggi con grande soddisfazione e riconoscenza. Purtroppo riapparve la stanchezza e la debolezza che nel 2012 lo costrinse a ritirarsi dalla attività pastorale e una depressione lo costrinse a letto e a trascorrere questi ultimi anni nella infermeria dei Padri Verbiti assistito dalle Suore e dalle cure dei Padri. Lo ricordiamo con tanto affetto e riconoscenza per la sua umanità gioiosa e anche per il suo zelo pastorale e missionario. Dio lo ricompensi di quando Dio gli concesso di seminare nella sua vigna. Riposi in pace.
P.G.M.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone


 Allegati