Decesso di Padre Luigi Pertoldi SVD

Padre Luigi Pertoldi SVD
Missionari Verbiti

Poco prima della mezzanotte di mercoledì 22 aprile 2020 padre Luigi Pertoldi SVD ci ha lasciati ed è tornato nella casa del Padre.

Nato il 26-06-1931 a Lestizza (Udine), dopo aver frequentato le scuole elementari del paese, nel 1942 è entrato come allievo a Varone presso i Missionari Verbiti. In questo ultimo tempo la malattia lo ha accompagnato fino ai giorni in cui il fisico si è molto debilitato e si è spento non per il Covid ma per l'età.

Il Signore che l'ha accompagnato per tutti questi anni lo accolga nella sua Pace.

La benedizione si svolgerà causa Coronavirus in forma privata presso il cimitero di Varone venerdì 24 aprile alle ore 15.30.

Biografia

P. Luigi PertoldiP. Luigi Pertoldi nacque il 26-06-1931 a Lestizza (UD) in terra friulana sempre presente nei suoi ricordi. L’ambiente era semplice, contadino, ma profondamente umano, dove la vita paesana e familiare era sempre ritmata da una profonda religiosità cristiana. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel paese, nel 1942, in tempo di seconda guerra mondiale, giunge a Varone, per continuare la sua formazione presso i Missionari Verbiti. Anni difficili e impegnativi gli ultimi anni della guerra, che hanno aiutato però molto la maturazione umana e spirituale, con la guida dei Padri Verbiti. Continua l'iter formativo a Roma e poi a St. Gabriel – Austria – ove approfondisce le sue conoscenze filosofiche e teologiche, in un tempo in cui lo scolasticato verbita era frequentato e ricco di vitalità scientifica e musicale. In quel tempo P. Luigi si distingue come cerimoniere capo per le molte attività liturgiche della grande e rinomata comunità dei „Steyler Missionare”.

Il 15 maggio 1958, assieme ad altri cinque italiani e un austriaco, raggiunge la meta dei suoi studi, viene consacrato sacerdote e riceve pure il suo impegno missionario. Un anno dopo lo troviamo già a Varone come viceprefetto, cioè formatore dei numerosi aspiranti missionari. Non vi rimane a lungo perché viene richiesto a Padova come formatore dei chierici verbiti, quindi come Rettore ed economo del Collegio universitario Verbita di via Forcellini. Ha sempre unito nei 13 anni di permanenza a Padova il servizio interno come formatore e direttore, con quello di pastore, impegnandosi nella animazione missionaria e nel lavoro pastorale nelle parrocchie vicine.

Segue un periodo nel quale ritorna a Varone come Rettore e responsabile della conduzione della comunità, oltre ad essere sempre attivo come sacerdote e missionario nella zona del Garda. Si distingue anche come buon economo e difatti dal 1992 per 15 lunghi anni assume l’incarico di economo e rappresentante legale nel Collegio dei Missionari Verbiti di Roma. Nella sua vita non è mai stato missionario all'estero, ma è sempre stato un servitore fedele nei vari compiti affidatigli, ma sempre con uno sguardo alla missione sacerdotale che ha svolto ovunque con attenzione e generosità.

Segue infine il periodo di nuova presenza come Rettore a Varone, e infine ultimi anni come membro fedele e attivo nella comunità. In questo ultimo tempo la malattia lo ha accompagnato fino ai giorni in cui il fisico si è indebilitato molto; e si è spento, non per il coronavirus, ma per l’età. Molti amici lo ricordano con stima e amicizia. E’ ritornato al Padre nella notte del 22 aprile. Il Signore che l'ha accompagnato per tutti questi anni, lo accolga nella sua pace.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone

 

 Allegati