Decesso di Padre Pietro Sessolo SVD

Padre Pietro Sessolo SVD
SVD

Nella notte di sabato 19 dicembre 2020 padre Pietro Sessolo SVD ci ha lasciati ed è tornato nella casa del Padre.

La Santa Messa si svolgerà martedì 22 dicembre ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale Annunciazione di Maria di Varone-Riva del Garda. Prima della mesa alle ore 10 ci sarà la recita del Santo Rosario.

La salma proseguirà per Codognè (Treviso) dove sarà tumulata nella tomba di famiglia.

Biografia

Pietro Sessolo SVDP. Pietro Sessolo nacque il 12.09.1929 nella zona operosa della provincia di Treviso (TV), da una numerosa famiglia profondamente cattolica, da cui sono usciti due Sacerdoti e due Suore. Nel tempo della guerra, 1940, entra a Varone e prosegue gli studi a Roma e a St. Gabriel, ancora nel tempo che precede il Vaticano II.

Dopo l'ordinazione avvenuta nel 1955 riceve come prima missione un servizio come formatore e insegnante in Spagna. Seguono 4 anni di animatore missionario in Italia, quindi dal 1964 al 1976 presta servizio alla Nunziatura apostolica in Germania, pur rimanendo membro della comunità verbita di St. Augustin e occupandosi anche dei connazionali residenti nei dintorni di Bonn.

Trasferitosi a Roma completò l’aggiornamento teologico avviato in Germania, quindi fu attivo per anni alla organizzazione internazionale “Aiuto Chiesa che soffre” e successivamente prese l’incarico di segretario generale della Università Pontificia dell’Urbaniana. Seguirono 6 anni nei quali prestò servizio anche come Rettore nel nostro Collegio Romano dei Missionari Verbiti.

Nel 1993 viene trasferito a Varone, ove inizia il periodo di servizio pastorale, come parroco e collaboratore in varie parrocchie della diocesi di Trento, vicine alla nostra casa. Il suo servizio e impegno è stato molto assiduo e apprezzato ovunque. Furono anche anni di vicinanza alla gente e costante attività di presenza attiva a favore delle varie comunità, che lo ricordano ancor oggi con grande riconoscenza. Verso il 2015 è stato sollevato da impegni esterni e condivise la vita religiosa nella comunità di Varone. Però ogni mattina, fedelmente e con qualsiasi tempo, compiva le sue passeggiate e camminate, conosciuto e amichevole con tutti coloro che incontrava. Ha celebrato i suoi 91 anni attorniato da una cinquantina tra parenti e amici.

È stato recentemente colpito dal virus che velocemente l’ha indebolito, e il roccioso e costante camminatore, ha dovuto cedere per “recarsi nei sentieri del paradiso” per continuare le sue camminate. Lo ricorderemo per la sua vita di studio, di ricerca, di servizio pastorale e di grande umanità, come un fedele confratello e missionario.

P. Gianfranco Maronese SVD
Rettore comunità SVD di Varone

 

 Allegati