Family Time 2014-2015: Genitori in Dialogo

Incontro di Guido Tallone
Family Time

Sostenere, aiutare, affiancare e facilitare il superamento delle difficoltà quotidiane che i genitori incontrano nell'educazione dei figli è compito urgente di una comunità educante. Non restare soli alle prese con i propri figli; creare comunità e costruire attorno ad ogni bambino un "villaggio". Solo così si esce da quella solitudine che rende troppi genitori "orfani" di aiuti e riferimenti.
Nasce da queste premesse la seconda edizione del percorso "Genitori in dialogo", un percorso che intende offrire a mamma e papà la possibilità di ri-vedere e confrontare il proprio modo di educare.
È importante la guida di un "facilitatore" che stimoli la riflessione, ponendo quesiti, accompagnando valutazioni e discese in profondità.
Il percorso si sviluppa in 6 incontri complessivi con modalità di gruppo-discussione; mentre i genitori sono impegnati, i figli possono partecipare ad uno spazio ludico-ricreativo curato dai volontari del progetto "Io ci sto", di Casa Mia A.P.S.P.
In questa seconda edizione si prevedono due gruppi di lavoro accompagnati da Guido Tallone: chi inizia il percorso per la prima volta e chi ha già partecipato nell'anno precedente. Il pomeriggio si conclude con un momento di festa conviviale e cena in gruppo.
Partecipazione al percorso soggetta ad iscrizione e simbolica compartecipazione.

Guido Tallone

Papà di Luca e Mattia, è formatore del Gruppo Abele di don Luigi Ciotti, all'interno del quale ha ricoperto la carica di vicepresidente, di responsabile dell'ufficio scuola e della cooperazione internazionale. Dal 1996 al 2004 è stato consigliere nazionale del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA). Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di sindaco del comune di Rivoli (TO). Ha pubblicato articoli e saggi su Animazione Sociale, Narcomafie, Segno nel mondo e altre testate.


 Allegati