Mostra Icone Sacre

Mostra Icone Sacre
Mostra

L'icona propone e indica la presenza del divino, nel'arte bizantina. Nasce da una persona orante, si sviluppa attraverso leggi di colori e di forme che esprimono la profonda religiosità bizantina, diviene ponte fra l'Umano e il divino. Per questo l'icona è venerata, baciata con rispetto dai cristiani ortodossi di tutto il mondo. Le chiese orientali bizantine, che ci introducono nel mondo del sacro, con la loro pittura che copre l'interno e spesso anche l'esterno , divengono luoghi in cui l'umano viene illuminato e compreso nel divino. Anche i colori, l'oro simbolo della divinità e il blu segno della fede e dell'umanità, e le forme esprimono un loro significato teologico e ispirano da secoli la fede dei cristiani ortodossi nel mondo.

Ecco il perchè dobbiamo conoscere, contemplare le vere icone con una speciale attenzione e conoscenza. Sono una ricchezza dell'umanità.

I missionari verbiti in collaborazione con il centro ecumenico di Trento, invitano a fare questo incontro visitando la mostra allestita nella "Sala dialogo". Si troveranno esposte trenta icone, grandi e meno grandi, che rappresentano le feste religiose e altre le figure sacre più rilevanti del rito cristiano ortodosso di grande valore, opera di un grande iconografo russo Andrej Davidov.

Dal giorno 8 gennaio fino al 12 febbraio ci sarà la possibilità di visitare la mostra dalle ore 10-12 del mattino e 15-18 nel pomeriggio. È un'occasione di conoscenza, di arricchimento culturale e religioso per tutti, per scolaresche e gruppi parrocchiali, per ogni persona interessata alla cultura orientale bizantina. E non per ultimo, conoscere la religiosita di tanti immigrati che professano questo rito cristiano ortodosso.

Questa mostra viene anche arricchita da due altri incontri sempre nella stessa "Sala dialogo"

  •  il mercoledì 18 gennaio alle ore 20.15, due specialisti dott. Alessandro Martinelli e Don Andrea Carli svolgeranno la tematica: "Tracce del volto",

  •  mentre il 27 gennaio il conosciuto iconografo Fabio Nones alle ore 20.15 ci introdurrà nella conoscenza e come nasce la "Icona : finestra dell'assoluto".


 Allegati