Quando la Missione diventa Servizio

Settimana Missionaria 21-27 ottobre 2019 – La Vita è Missione
La Vita è Missione

Nel quarto appuntamento della Settimana Missionaria 21-27 ottobre 2019 – La Vita è Missione, una settimana organizzata dal Gruppo Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone-Riva del Garda, viene proposto un doppio incontro il giorno 24 ottobre ad ore 20.30 in due LUOGHI diversi, sul tema "Quando la Missione diventa Servizio".


LUOGHI

  • Auditorium Oratorio di Arco, con 

    • John Mpaliza, ingegnere informatico, nato a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica Del Congo, da oltre 20 anni in Italia di cui è diventato cittadino. Ama ogni tipo di pasta condita con il pesce ma ricorda con estremo piacere il Mfumbwa, un piatto tipico congolese che unisce il pesce affumicato a un'erba particolare condita con olio di palma e burro di arachide, consumato insieme alla polenta. Rispettando inoltre l'immancabile stereotipo che vede un musicista in ogni africano che si rispetti, John suona con la sua chitarra "Hakuna Matata" e "The lion sleeps tonight", ma non è questo il suo mestiere. Fino a maggio 2014 ha lavorato come programmatore per il Comune di Reggio Emilia quando ha deciso di lasciare l'impiego. Follia in questo periodo di contrazione del mercato del lavoro? Un azzardo forse, ma ben ponderato e per il raggiungimento di un obiettivo di ben più alta fattura che la soddisfazione (per carità del tutto onesta) per quanto realizzato e del salario a fine mese. Oggi John è diventato Peace Walking Man, un camminatore per la pace. (fonte: unimondo.org)

    • Giuliano Stenghel (Associazione Serenella), per gli amici "Sten", è un alpinista che ama le montagne e le grandi salite in roccia. È stato un vero acrobata delle ascensioni e nel mondo alpinistico è considerato "maestro del friabile" per la capacità di muoversi su rocce difficili ed estremamente friabili anche con poche protezioni. Nel 1978 diventa Istruttore Nazionale d'alpinismo e da qualche anno è Istruttore Emerito del CAI, Socio Accademico del GISM. Qualcosa come duecento vie nuove, ripetendone altre gia aperte, con difficoltà estreme ma soprattutto moltissime prime ascensioni solitarie. Giuliano ha realizzato, con l'aiuto dei migliori amici, un'impresa davvero eccezionale nel mondo dell'impegno sociale: "L'Associazione Serenella Onlus", intitolata alla prima moglie Serenella, morta immaturamente. Nel 1998 Giuliano, con alcuni amici alpinisti, promuove "Alpinismo e solidarietà" e nel 2005, con alcuni istruttori delle scuole di alpinismo trentine, il progetto "Per-Corso", Corso di Alpinismo per ragazzi extossicodipendenti.

      Giuliano è anche un fecondo scrittore, ricordo Lasciami volare (1995), La Casa del cielo (1996), Il Dito di Dio (1998), Se il sole sorge della figlia Chiara (1999), Grazie di cuore (2000), Il Grido del Gabbiano e il Garda verticale scritti a quattro mani con Fausto Camerini (2001), l'Opuscolo di Serenella, Le Primule Rosse (2003), Il suono del corno (2005), Dai bambini per i bambini... della figlia Martina (2005), Sulla vetta e...oltre con Mario Moschini (2006), I sogni riempiono la vita (2007) Ecco chi mi porta su una stella (2008), Nonno... perché abbiamo i denti d'oro? (2009); Voglio una vetta...dove ascoltare il mio Dio (2009), La mia Medjugorje (2010) e l'ultimo Sogni... e ancora sogni (2010) Più la notte è notte (2011) e l'ultimo P...come passione (2013). E questi libri sono serviti per sostenere l'Associazione Serenella. "Sten" è stato anche protagonista del film a due puntate prodotto dalla Rai: Il Salto delle Streghe, e nel 1998 ha diretto e prodotto il suo primo cortome-traggio il Bimbo. E la storia continua...

    • Moderatore: Paolo Malfer, giornalista.

  • Canonica di Vezzano, con

    • Alberto Conci, ha conseguito la laurea in teologia e filosofia presso l'Università di Innsbruck. Docente nei licei, insegna bioetica nei corsi per operatori sanitari. È curatore, dopo Alberto Gallas, dell'edizione critica delle opere di Dietrich Bonhoeffer (Queriniana).

    • Vincenzo Passerini, pedagogista, bibliotecario di professione, è stato tra i fondatori dell'associazione di cultura politica La Rosa Bianca, del movimento della Rete, della rivista e della casa editrice Il Margine. Già consigliere regionale del Trentino Alto Adige, ha guidato la cooperativa sociale di accoglienza Punto d'Incontro e oggi tiene un seguitissimo blog (Civitas Humana) su L'Adige on line. Presidente di Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA) Trentino Alto Adige.

    • Moderatore: Gianfranco Piccoli, giornalista.

La missione è un moto dell'animo e significa condividere la propria vita con quella degli altri.

Con questo motto nel cuore, i Missionari Verbiti di Varone insieme ai volontari della Sala Dialogo hanno desiderato ardentemente dare vita a "La Vita è Missione", una settimana di incontri, di emozioni, di spettacoli e di condivisioni, con un unico grande desiderio: mettere al centro l'uomo con le sue fragilità e le sue immense potenzialità, mossi dallo spirito evangelico del dialogo aperto a tutti e verso tutti!!

Ho appena consegnato la bandiera ed il Manifesto della Marcia Restiamo Umani (lettera) a Papa Francesco. Missione compiuta! Approfitto di questa occasione per segnalarvi ed invitarvi ai prossimi eventi. Grazie mille! ☮☮☮ #MarciaRestiamoUmani #PeaceWalkingMan

Pubblicato da John Mpaliza su Mercoledì 23 ottobre 2019

 Allegati