Scrutare Orizzonti 7 - Lidia Maggi

Scrutare Orizzonti 7
SO7

Il 7° appuntamento in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone è in programma il 9 maggio 2019 ad ore 20.30, un incontro con Lidia Maggi, pastora battista e biblista, sul tema "Il Dio ammutolito: la voce femminile della fede".

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti – Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Scrutare Orizzonti 7 - Lidia Maggi

Lidia Maggi

Si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico e interreligioso, con un'attenzione particolare alle problematiche attuali e anche al femminile (ma senza farne una ideologia).

Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Torino 2009), L'evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Torino 2010), Elogio dell'amore imperfetto (Assisi 2011).

Insieme ad Angelo Reginato ha pubblicato una trilogia sull'arte di leggere le Scritture: Dire, fare, baciare. Il lettore e la Bibbia (Torino 2012), Liberté, Egalité, Fraternité. Il lettore, la storia e la Bibbia (2014), Vi affido alla Parola. Il lettore, la chiesa e la Bibbia (2016).

La pastora Lidia Maggi è stata destinata dalle chiese battiste ad un progetto di pastorato itinerante. Gira per chiese e centri culturali occupandosi di formazione biblica ed evangelizzazione. In particolare ora vive a Dumenza, in una casa grande dove, come coppia pastorale suo marito e lei si occupano di piccole ospitalità per persone in crisi o in ricerca o semplicemente desiderose di un confronto. Una casa, non un monastero o una chiesa, solo una casa, un luogo laico dove poter sentire il respiro di Dio.


 Allegati