Scrutare Orizzonti 7 - Uomini di Dio

Scrutare Orizzonti 7
SO7

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il secondo appuntamento di Scrutare Orizzonti 7 è stato diviso in due parti con tema comune "i martiri d'Algeria".

La prima parte con la proiezione del film "Uomini di Dio", venerdì 9 novembre 2018 alle 20.30 presso il Centro Sociale Pernone a Varone di Riva del Garda (TN) via Chiesa Vecchia 1, un film del 2010 sulla vita e tragica fine di otto monaci cistercensi in Algeria.

La seconda parte in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone, il 16 novembre 2018 ad ore 20.30, un incontro sul tema "Vita di dialogo dei Monaci - in ambiente musulmano" con Thomas Georgeon. Padre Thomas Georgeon è un monaco trappista. Ha studiato comunicazione alla Sorbona e lavorato in un'agenzia fotografica. In seguito è entrato nell'ordine dei trappisti, nel quale ha rivestito diversi incarichi fino alla nomina, nel 2013, a postulatore della causa di beatificazione dei 19 martiri d'Algeria. È autore del libro «La nostra morte non ci appartiene», la storia dei 19 martiri d'Algeria, legati da una forte amicizia con i loro fratelli musulmani, che verrà presentato nel corso della serata.

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Scrutare Orizzonti 7 – Uomini di Dio Scrutare Orizzonti 7 – Uomini di Dio

Uomini di Dio – Trama

Des hommes et des dieux - Francia, 2010

Genere: Drammatico - durata 120'

Nord Africa, alture del Maghreb. Una missione di otto monaci francesi vive pacificamente la quotidianità scandita dal lavoro e dalla preghiera. Ma quando un attacco terroristico sconvolge la regione è da subito chiaro che quest'armonia è in procinto di essere cancellata. La minaccia per il monastero è resa ancora più diretta dalla visita del capo dei terroristi, Ali Fayattia, che rende estremamente dura per i monaci la scelta tra il rimanere in una terra ostile o ritornare nella madre patria; questa decisione diverrà chiara nel momento in cui i monaci offriranno le loro capacità mediche ai terroristi: rimanere nel Maghreb, mettendo a rischio la loro stessa sicurezza e, a questo punto, contro le autorità che chiedono loro di andarsene.

fonte: filmtv.it

 Allegati