LEGNO InVITA - Mostra di Giuseppe Pesenti

Scrutare Orizzonti 11
SO11

Continua il programma "Scrutare Orizzonti 11" (13 anni di Sala Dialogo).

Programmato il sesto incontro per SABATO 18 MAGGIO 2024 ore 18.00 con l'inaugurazione della Mostra "LEGNO InVITA" di Giuseppe Pesenti, un'esposizione di sculture in legno in Sala Dialogo.

Presentazione a cura di Giacomo Bonazza e con Padre Gianfranco Maronese dei Missionari Verbiti di Varone.

Entrambi, Giuseppe e Giacomo, sono Amici Verbiti ed ex-allievi della Casa di Varone (Pesenti è entrato nel 1968, mentre Bonazza nel 1967).

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Gli incontri programmati in presenza saranno poi pubblicati successivamente sul canale Youtube.

SO11 LEGNO InVITA - Mostra di Giuseppe Pesenti

#LEGNO InVITA - Giuseppe Pesenti, psicologo e scultore Inaugurazione: 18 MAGGIO ore 18.00 Esposizione: dal 18...

Pubblicato da Missionari Verbiti - Sala Dialogo su Martedì 14 maggio 2024

Giuseppe Pesenti

Giuseppe Pesenti nasce nel 1956 a Prezzo nelle Valli Giudicarie (TN).

Dopo qualche anno di insegnamento nella scuola primaria, nel 1980 si laurea in Psicologia a Padova e diventa Coordinatore Pedagogico, dapprima nelle scuole dell'infanzia equiparate e poi in quelle provinciali.

Da sempre attratto dalla scultura, nel 2008 ha iniziato a coltivare la sua passione frequentando diversi corsi promossi dalla Scuola del Legno di Praso (TN), molti quali condotti da Giovanni Demetz, noto scultore della Val Gardena.

Il tema principale delle sue sculture (in rilievo e a tutto tondo) è la figura umana, soprattutto soggetti religiosi e passionali, spesso ispirati ad opere di famosi artisti.

Perché SCRUTARE ORIZZONTI e perché è nata la Sala Dialogo?

“Per crescere un uomo ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano e ciò significa prendere coscienza che occorre rimettere al centro della riflessione e dell'agire il tema dell'educazione, che rende le persone competenti e consapevoli, e la comunità “più educante”.

È in questo contesto che si colloca l'iniziativa dei Missionari Verbiti presso la Sala Dialogo dal 2011: un ciclo di incontri a tema per offrire alla cittadinanza una serie di spunti che ci permettano di cogliere nel presente i segni del futuro, di guardare avanti non abbandonandosi a una rassegnazione del “tutto è perduto”, nel rispetto della nostra storia, dei nostri giovani e delle generazioni future.

Testimoni significativi della cultura contemporanea nazionale e dell'impegno civile ci aiuteranno a ritrovare un filo conduttore che ci consenta di essere “più comunità” che “accompagna” giovani e adulti, genitori e figli nel loro cammino, di alzare gli occhi per scrutare orizzonti più sereni e continuare a sperare.

 

ORIGINE della Sala Dialogo?

Ufficialmente nata il 10 aprile 2011 nella giornata formativa dell'Associazione Amici Verbiti la sala è stata inaugurata come "Sala Dialogo" con la mostra fotografica di Lucillo Carloni sulla religione copta in Etiopia e intitolata "Pellegrini a Lalibela", ma di fatto era operativa in una sua forma diversa da vari anni.


 Allegati