Scrutare Orizzonti 11-03 Tiziano Civettini

Scrutare Orizzonti 11
SO11

Continua il programma di Scrutare Orizzonti 11 che ci porterà in primavera ai 13 ANNI ufficiali di Sala Dialogo.

Programmato il terzo incontro per venerdì 26 GENNAIO 2024 ore 20.30 con l'incontro tenuto da Tiziano Civettini, diacono, docente e Vicepresidente "Via Pacis", sul tema "Quale Fede per un Futuro più Umano?".

Introduce Padre Gianfranco Maronese dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Gli incontri programmati in presenza saranno poi pubblicati successivamente sul canale Youtube.

Scrutare Orizzonti 11

Tiziano Civettini

70 anni, diacono da 33 anni. Sposato, abita a Varone di Riva (TN). Nel 1985 ha conseguito la Laurea specialistica in Sociologia a Trento, con una tesi sulla religiosità giovanile. Presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, ha ottenuto nel 1995 il baccalaureato in Teologia e nel 1999 la Licenza. Nel 2011 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto in Padova, con una tesi dal titolo “La Sacra Scrittura come anima della catechesi giovanile”.

Dal 1981 al 2001 ha lavorato come insegnante di Religione Cattolica nei Licei e altri Istituti Superiori a Trento, Rovereto e Riva. Dal 2001 al 2020 è stato Direttore e Docente della Scuola Diocesana di Formazione Teologica di Trento. Ha insegnato presso l’FBK-CSSR di Trento, lo STAT e l’ISSR “Romano Guardini” di Trento, e l’lSSR di Bolzano.

Dal 2013 al 2022 è stato Segretario della Commissione per il Diaconato Permanente della Conferenza Episcopale Triveneta. Dal settembre 2023 è stato nominato Responsabile della Formazione per i diaconi permanenti della diocesi di Trento.

Fin dalla fondazione, con la moglie fa parte della Associazione Internazionale Via Pacis di diritto pontificio, di cui è attualmente vice-presidente. Sempre con la moglie ha lavorato nella pastorale familiare della diocesi.

Ha pubblicato alcuni testi di Teologia e Pastorale, e numerosi articoli su riviste teologiche (Annali di Studi Religiosi, Rivista del Clero Italiano, Messaggero/Facoltà Teologica del Triveneto, Studia Patavina, Presbyteri, Echi teologici).

Perché SCRUTARE ORIZZONTI e perché è nata la Sala Dialogo?

“Per crescere un uomo ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano e ciò significa prendere coscienza che occorre rimettere al centro della riflessione e dell'agire il tema dell'educazione, che rende le persone competenti e consapevoli, e la comunità “più educante”.

È in questo contesto che si colloca l'iniziativa dei Missionari Verbiti presso la Sala Dialogo dal 2011: un ciclo di incontri a tema per offrire alla cittadinanza una serie di spunti che ci permettano di cogliere nel presente i segni del futuro, di guardare avanti non abbandonandosi a una rassegnazione del “tutto è perduto”, nel rispetto della nostra storia, dei nostri giovani e delle generazioni future.

Testimoni significativi della cultura contemporanea nazionale e dell'impegno civile ci aiuteranno a ritrovare un filo conduttore che ci consenta di essere “più comunità” che “accompagna” giovani e adulti, genitori e figli nel loro cammino, di alzare gli occhi per scrutare orizzonti più sereni e continuare a sperare.

 

ORIGINE della Sala Dialogo?

Ufficialmente nata il 10 aprile 2011 nella giornata formativa dell'Associazione Amici Verbiti la sala è stata inaugurata come "Sala Dialogo" con la mostra fotografica di Lucillo Carloni sulla religione copta in Etiopia e intitolata "Pellegrini a Lalibela", ma di fatto era operativa in una sua forma diversa da vari anni.


 Allegati