Scrutare Orizzonti 7 - Ermes Ronchi e Marina Marcolini

Scrutare Orizzonti 7
SO7

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

Il 4° appuntamento in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone è in programma il 21 febbraio 2019 ad ore 20.30, un incontro con Ermes Ronchi, frate dell'Ordine dei Servi di Santa Maria, teologo e scrittore, e Marina Marcolini, scrittrice e docente universitaria, sul tema "Fare pace con la terra: un nuovo stile di vita".

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Scrutare Orizzonti 7 - Fare pace con la terra: un nuovo stile di vita

Ermes Ronchi

Frate dell'Ordine dei Servi di Santa Maria, ma anche teologo e scrittore. I suoi grandi maestri, sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l'apertura di Vannucci e l'afflato poetico di Turoldo.

Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. È autore di numerosi libri, tra cui “Il futuro ha un cuore di tenda” (2010), “Una fede nuda” (2014) e “L'infinita pazienza di ricominciare” (2016) per le Edizioni Romena.

Marina Marcolini

Scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Udine). Negli ultimi dieci anni ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, pubblicando un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo.

Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico ed evangelico. Per le Edizioni Romena ha pubblicato “Una fede nuda” (2014).


 Allegati