Scrutare Orizzonti 8 - Brunetto Salvarani

Scrutare Orizzonti 8
Youtube

Continua la stagione delle attività interculturali di Scrutare Orizzonti del Gruppo Dialogo.

In questo periodo di pandemia COVID proseguiamo con le dirette streaming di SCRUTARE ORIZZONTI con un nuovo incontro martedì 2 MARZO ore 20.30 tenuto da Brunetto Salvarani dal titolo "ESISTE UN DOPO?". Questo per mantenere ancora vivi i rapporti con gli amici, in considerazione che sicuramente il programma di questa stagione difficilmente potrà essere svolto in presenza. Lo streaming verrà pubblicato sul canale Youtube.

Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.

La diretta video rimarrà poi caricata sul canale youtube.com/MissionariVerbitiITSalaDialogo.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Scrutare Orizzonti 8 – Brunetto Salvarani

Brunetto Salvarani

Nato a Carpi nel 1956 è un teologo, saggista e critico letterario italiano. Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, ha tenuto lezioni e collaborato con le Università di Bologna, Padova, Venezia, Siena, Modena-Reggio Emilia, con l'Università Cattolica di Milano e la Pontificia Università Gregoriana. Studioso di teologia narrativa, ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato come uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso.

Dal 1987 al 1995 è stato responsabile del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo di Modena. Poi assessore alla Cultura del Comune di Carpi e direttore della Fondazione Fossoli, della quale ha promosso l'istituzione, che gestisce l'ex campo di concentramento e il museo al deportato politico e razziale di Carpi. È stato ideatore e promotore del Premio di narrativa sul racconto Arturo Loria che ogni anno si tiene a Carpi, così come del Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. È intervenuto in diverse trasmissioni radiofoniche nazionali (“Uomini e Profeti”, “Fahrenheit”, “Il terzo anello”, “Cielo e terra” …) e televisive (“Protestantesimo”, “A sua immagine” ...) Collabora stabilmente con diverse testate giornalistiche, tra cui Settimana e Jesus.

Da sempre impegnato a favore della pace in Israele/Palestina, collabora da diverso tempo con l'associazione "Neve Shalom - Wāħat as-Salām", nata per dimostrare che è possibile la coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi sulla base di una mutua accettazione.

Intellettuale poliedrico appassionato di musica, fenomenologia del fumetto e cultura popolare, scrive allo stesso modo sul Qohèlet e sui Simpson, passando da Dylan Dog e Tex Willer alla Shoah, da Leonard Cohen e Fabrizio De André alla lotta contro la mafia. Per questa passione ha pubblicato diversi libri sul rapporto tra musica leggera e fede. Tra questi: La Bibbia di De André; Dio, tu e le rose. Il tema religioso nella musica pop italiana da Nilla Pizzi a Capossela; Il vangelo secondo Leonard Cohen.

Il cardinale Gianfranco Ravasi lo ha definito «infaticabile cultore dei nessi espliciti e segreti tra Bibbia e cultura contemporanea».

Saggi e articoli sono apparsi in numerose riviste e quotidiani nazionali. Sin dagli anni 1990 ha curato numerose opere editoriali per diverse case editrici tra le quali l’EMI e l’EDB di Bologna, la Garzanti e la Bompiani di Milano.

Ha scritto numerosi libri, che per brevità della presentazione, citiamo solo:

  • Teologia per tempi incerti (Laterza, Roma-Bari 2018)
  • L'infinito viaggiare. Abramo e Ulisse, con L. Monti (EDB, Bologna 2020)
  • Dopo. Le religioni e l'aldilà (Laterza, Roma-Bari 2020)

Tutti i video della playlist Scrutare Orizzonti:


 Allegati