SVD San Benedetto Roma - Diaconia Cardinale Christophe Pierre

Parrocchie SVD
Parrocchie

21 Aprile 2024 Benvenuto Cardinal PIERRE!

Domenica 21 Aprile 2024 alle ore 17 la Comunità Verbita di San Benedetto di Roma ha vissuto un evento davvero straordinario: la Diaconia del nuovo Cardinale Titolare Christophe PIERRE, Nunzio Apostolico degli Stati Uniti, che ha preso possesso canonico a San Benedetto fuori Porta San Paolo.

Tanti gli Ospiti venuti a rendere omaggio: Cardinali, Vescovi, il Superiore Generale SVD, Ambasciatori e Diplomatici, oltre a una nutrita rappresentanza della famiglia del Presule.

La Chiesa di S. Benedetto per l'occasione speciale è stata resa ancora più bella con una nuova Guida centrale e una nuova Sede presidenziale e ad attendere gli ospiti all'Ingresso era presente uno striscione di benvenuto.

Al suo arrivo all'ingresso della Chiesa, il nuovo Cardinale è stato accolto dal Cerimoniere Pontificio, dal Parroco P. Vivian Furtado SVD in abito corale con stola bianca, dal diacono e dai ministranti.

Dopo l'accoglienza e il saluto iniziale della S. Messa il Cardinale ha consegnato al Parroco la bolla papale; ne è stata data lettura prima in francese e poi in italiano. Al termine della lettura il Parroco ha mostrato la bolla all'assemblea scaturendo un applauso dell'assemblea.

Comunità Verbita - Cardinale C. Pierre

A nome della Comunità il parroco e Superiore Provinciale Padre Vivian Furtado, ha salutato il Cardinale con il seguente discorso:

Eminenza Reverendissima,

con grande gioia a nome di tutta la Comunità parrocchiale di San Benedetto le dò il Benvenuto in mezzo a noi come nuovo Cardinale Titolare con le parole del Salmista "Benedetto colui che viene nel nome del Signore!"

Un deferente saluto va a tutti i Signori Cardinali, ai Vescovi e ai Sacerdoti che ci onorano con la loro presenza, al Superiore Generale della Società del Verbo Divino e a tutti i confratelli Verbiti, ai Familiari del Cardinal Pierre, al Presidente del nostro Municipio Amedeo Ciaccheri, a tutte le Autorità Diplomatiche che da varie parti del mondo sono qui oggi convenute per testimoniarle affetto e stima, a tutti i Parrocchiani che sono qui per accogliere con fede il Cardinale.

Durante l'ultimo Concistoro, il 30 Settembre scorso, nella sua benevolenza Papa Francesco ha assegnato a Lei la nostra Diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo; abbiamo accolto con grande entusiasmo questa notizia che attendevamo dal 2019 dopo la scomparsa del Cardinal Achille Silvestrini, nostro Primo ed Unico Cardinale Titolare.

Da quel giorno la nostra Comunità ha iniziato a conoscerLa e a pregare per Lei; sapendo bene quanto sia oneroso il suo lavoro di Nunzio Apostolico abbiamo ritenuto importante sostenerla con la nostra costante preghiera. Siamo sicuri che anche Lei dal 30 Settembre ha riservato un posto nel suo cuore per questa Comunità che il Papa le ha affidato.

Oggi iniziamo ufficialmente questo Cammino insieme a Lei; nel Concistoro il Santo Padre ha indicato a voi, nuovi Cardinali, e a tutti l'immagine dell'Orchestra, alla quale ci dobbiamo ispirare per imparare sempre meglio ad essere Chiesa sinfonica e sinodale. Dove troviamo però la fonte e il nutrimento per realizzare questo ideale di Chiesa? La risposta ce la fornisce il Suo motto episcopale "Si scires donum Dei" "Se conoscessi il dono di Dio", citazione del quarto capitolo del Vangelo di Giovanni. Gesù rivela alla Samaritana che solo se impariamo a conoscere il Dono di Dio, lo Spirito, nella nostra vita personale e comunitaria e lasciamo che a dirigere l'Orchestra sia Lui potremo vivere un'autentica esperienza di Chiesa sinfonica e sinodale.

Alla guida dolce e forte dello Spirito ci affidiamo, come anche alla custodia premurosa della Vergine Maria e del nostro Patrono San Benedetto. Grazie sin d'ora Eminenza per quanto vorrà fare per noi, da oggi consideri la Parrocchia di San Benedetto la sua Casa e la sua Famiglia Romana. Grazie!

Articolo completo nel link allegato in descrizione.

Feed RSS
24.06.24
La Chiesa celebra oggi la solennità della natività di san Giovanni Battista e il 29 agosto ne celebrerà la memoria del martirio.  Non c’è alcun altro santo per il quale la Chiesa celebra entrambi i momenti: di solito…
23.06.24
Related posts:Orario Estivo Sante Messe in vigore fino al 30 Settembre 2023 Orario Estivo Ss. Messe e Segreteria 2022 (in vigore dal 03 Luglio al 17 Settembre 2022) Orari Invernale Sante Messe in vigore dal 01 Ottobre 2023

 Allegati