The Arnoldus Family Story – MAGGIO 2024

S. Arnold Janssen
SVD

In questa edizione di MAGGIO 2024 di «The Arnoldus Family Story» sono raccontate alcune comunicazioni internazionali del Fondatore con le varie "Zone" in tutto il mondo: alcune lettere scritte alle suore SSpS in Argentina, a Madre Josefa (Hendrina Stenmanns), dagli Stati Uniti, dal Brasile, dall'Australia, la benedizione della nuova casa missionaria a St. Wendel e le osservazioni con decisione romana dal Sant'Uffizio relativa alla denominazione ufficiale della congregazione Societas Verbi Divini.

The Arnoldus Family Story è un servizio di informazioni storiche sulla famiglia missionaria fondata da Santo Arnoldo Janssen e lo sviluppo delle prime missioni nel mondo (SVD – SSpS – SSpSAp), elaborato dal Segretariato Arnoldo Janssen Steyl.

Le edizioni precedenti al vol.18 sono disponibili in inglese sul sito web Vivat Deus.

Editore: Jürgen Ommerborn SVD e Segreteria Arnoldo Janssen Steyl
Traduzione e Layout: Welton Ramos SVD

Nella seduta del 19 dicembre il Sant'Uffizio ha discusso sulla Societas Verbi Divini che era stata interrogata dal cardinale Satolli. Tuttavia «le osservazioni del cardinale Satolli non sono state considerate di peso». E così il Sant'Uffizio «ha formulato la decisione, che è stata promulgata dal Santo Padre nella seguente udienza: Stet titulus ut stat, et nihil immutetur»("Il nome rimarrà così com'è e non sarà cambiato").

Il 29 dicembre 1901 la Propaganda Fide informò il cardinale Satolli e Arnoldo Janssen a Steyl.

(Bornemmann, The Papal Approbation of the Constitutions of 1905, Verbum Supplementum 3, 1967, p. 34)


 Allegati